Come prepararsi ai concorsi di danza

di Debora B. tramite: O2O difficoltà: media

Un concorso di danza è sempre stato ritenuto un evento di fondamentale importanza, sia per danzatori professionisti, sia per semplici appassionati di tale campo. Non è assolutamente facile affrontare tutto ciò: la quantità di pubblico che assisterà all'esibizione, gli sguardi severi degli esperti della giuria, la paura di sbagliare un piccolo passo che metterebbe a repentaglio l'intera esibizione, insomma si va a creare un'atmosfera molto tesa. In questa guida verrà riportato in diversi passi, come prepararsi ai concorsi di danza, in maniera tale che possiate trascorrere questo evento con più calma e spensieratezza.

1 Curare l'aspetto estetico Oltre alla preparazione atletica in generale, i giudici tengono molto a mente l'aspetto estetico. Dovete utilizzare un costume idoneo per il tipo di ballo che dovete affrontare, stessa cosa vale per la capigliatura, per quanto riguarda la danza classica, è assolutamente imprescindibile lo chignon. Non sono assolutamente concesse le unghie di colori sgargianti, meglio tenerle perfettamente pulite oppure potete optare per una tonalità più tenue, per esempio rosea, in linea con il vostro costume di scena.

2 Eseguire una preparazione fisica È necessario preparare il corpo al grande sforzo e stress che dovrete affrontare, quindi è bene eseguire qualche esercizio di stretching prima del concorso. Non si tratta di esercizi complessi, ma di semplice riscaldamento in maniera tale che possa preparare il vostro fisico, fate attenzione a non strafare, perché potreste rischiare di ritrovarvi infortunati e mettere a repentaglio l'intera esibizione.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Mantenere la calma È più facile a dirsi che a farsi, l'ansia prima di un concorso non si può certamente eliminare, al massimo la si può cercare di regolare e quindi di ridurre.  Cosa vi rende più tranquilli? Magari ascoltate un po' di musica che vi piace e state lontani da tutti coloro che possano gettarvi ancor di più nell'ansia.  Approfondimento Come vestirsi per un balletto (clicca qui) Un fattore che può sembrare banale, ma non lo è affatto, è l'alimentazione, infatti un'alimentazione leggera non farebbe altro che beneficiare al vostro corpo e alla vostra mente.  Ed infine, lo stress si ridurrebbe notevolmente se non ci si riducesse all'ultimo momento nella preparazione del borsone con tutto ciò che serve, fatelo la sera precedente e cercate di sistemare tutto con cura, in maniera tale che il giorno dopo possiate trovare tutto ciò che vi serve all'istante.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come prepararsi prima di un concorso

Come vestirsi per un balletto Una bravissima ballerina di qualunque genere se non a suo agio ... continua » Come fare street music "La musica di strada", è il ritornello, oltre il titolo della ... continua » Come allenarsi per un saggio di danza Uno dei momenti più esaltanti per una giovane ballerina è la ... continua » Come riscaldarsi prima di una esibizione di danza Riscaldarsi prima di un'esibizione di danza è un preliminare da ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come ballare la carola

Il ballo è, da sempre, ritenuto una forma artistica, un'arte fra le più complesse che emoziona, e regala sentimenti sia a chi lo guarda ... continua »

Guida ai concorsi letterari

La maggior parte dei concorsi letterari sono presentati da editori allo scopo di individuare autori interessati a pubblicare le loro opere, ad individuare opere di ... continua »

Come essere bravi a danza

Per essere bravi a danza, così come in ogni qualsivoglia sport o attività agonistica, sono necessarie, oltre alle doti fisiche innate e alla predisposizione naturale ... continua »

Come organizzare un musical

Il musical è un famoso tipo di spettacolo che comprende recitazione, canto e ballo. Tutte queste attività artistiche, così unite, danno vita ad un'esibizione ... continua »

Raffaele Paganini: biografia

Uno dei grandi protagonisti del mondo della danza italiana e non solo. Ballerino, insegnante, attore ma anche protagonista di programmi televisivi come Academy e l ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.