Come prepararsi per un saggio di pianoforte

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La musica è una delle arti più affascinanti che esistono, e alcuni possono sviluppare una passione talmente forte per questa da desiderare di volerla produrre, e quindi aver il desiderio di usare uno strumento musicale. Uno degli strumenti più nobili è il pianoforte, e una una volta seguito un corso per imparare a usarlo, si può partecipare a un saggio, che potrebbe emozionarci un sacco, perché non abituati a esibirsi davanti a un vasto pubblico, e per assicurarsi di avere una performance perfetta ecco qualche consiglio su come prepararsi a un saggio di pianoforte.

24

Lo studio

Bisogna sempre ricordarsi del perché si è fatta la scelta di voler fare musica e di voler suonare il pianoforte, per non dimenticare l'amore che ci ha spinti a faticare tanto. La passione non deve mai essere dimenticata, come tutti gli sforzi fatti che ci porteranno a per avere una brillante carriera in futuro, e magari anche un lavoro. Questa stessa passione ci spingerà ad andare avanti sul palco, senza fermarsi e senza tentennare, per riuscire a mostrare tutto ciò che abbiamo imparato.

34

Il riscaldamento muscolare

Il riscaldamento muscolare tecnico deve essere affiancato sia da una pratica costante dei brani da presentare, delle tecniche di base e anche da una parte di tempo dedicata ai nostri gusti. Infatti, possiamo prendere manualità con piano anche suonando i nostri brani preferiti, e tutto ciò migliorerà la nostra percezione della musica e la fiducia nelle nostre capacità.

Continua la lettura
44

Lo scenario

Proviamo ad immaginare la scena del nostro saggio come se fossimo già sul palcoscenico, in attesa di esibirci; in questo modo saremo già mentalmente pronti ad una serie di eventualità che potranno verificarsi, quali il momento in cui sentiremo il nostro nome e dovremo iniziare a suonare, oppure può risultare utile iniziare a fantasticare sulla platea gremita di gente ed abituarci così alla loro presenza. Fondamentale, nella fase di preparazione al saggio, è mantenersi concentrati sul pezzo col quale dovremo esibirci e cercare di dare la nostra interpretazione di quelle note, che tutti leggono allo stesso modo, ma non tutti sentono con il medesimo spirito emotivo. Ricordarsi di dare una propria impronta personale quando riproduciamo una melodia, è un imperativo al quale non ci si dovrebbe mai sottrarre per rendere unica la nostra performance. Se seguirete questi pochi ma utilissimi consigli arriverete al giorno del vostro saggio preparati sia fisicamente che psicologicamente, ed il successo sarà assicurato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

10 segreti per suonare il pianoforte

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Musica

5 modi per accompagnare un cantante con il piano

Musica

Come suonare il pianoforte

Musica

Come scegliere un pianoforte da studio

Musica

Come suonare gli accordi per pianoforte

Musica

Primi passi con il pianoforte: gli errori più comuni

Musica

Come suonare le ottave al pianoforte