Come prepararsi prima di suonare in pubblico

Tramite: O2O 19/02/2015
Difficoltà:media
17

Introduzione

Suonare in pubblico è un'esperienza sempre nuova anche per gli artisti con esperienza.
Alla maggior parte dei musicisti, indipendentemente dal proprio grado di preparazione, capita di pensare che un qualunque tipo di imprevisto possa inficiare la performance musicale messa in atto davanti ad un pubblico.
Ovviamente è importante tenere conto dell'esistenza di due tipi di imprevisti: quelli esterni, dunque indipendenti dalla volontà del musicista, e quelli interni (che riguardano l'interiorità e la preparazione dell'artista stesso). In questa guida verranno in particolare affrontate le modalità attraverso cui rafforzare il modo di rapportarsi con la gestione di quest'ultimo aspetto.
È infatti importante ricordare che, se alcune circostanze non possono essere modificate, il modo di affrontare le fasi di preparazione e la successiva esibizione dipende dal proprio atteggiamento mentale. Il proprio mondo interiore è straordinariamente plastico, e curare al meglio la propria sostanza (musicale e non) aiuta a dare una nuova interpretazione del mondo esterno, e dunque nuove soluzioni ed approcci.
La capacità di affrontare in modo pratico una situazione emotivamente e mentalmente impegnativa come un'esibizione in pubblico, e il saper gestire a proprio vantaggio l' ansia da prestazione, può diventare un punto di forza in campo musicale, dove la comunicazione emotiva ricopre un ruolo di estrema importanza. Vediamo dunque nel dettaglio come prepararsi prima di suonare in pubblico.

27

Occorrente

  • Buona preparazione musicale
  • Consapevolezza di sé
  • Capacità di gestire al meglio se stessi davanti agli altri
  • Positività
  • Problem solving (adattabilità ed elasticità di fronte alle circostanze)
37

Considerare la propria preparazione

Il primo elemento da curare con estrema dovizia è sicuramente la propria preparazione. È importante infatti avere consapevolezza di aver preparato al meglio, con una cura dei dettagli rivolta al maggior grado di precisione raggiungibile, il brano da esporre all'orecchio del pubblico.
Non è necessario cercare di stupire la platea a tutti costi suonando un brano di difficile esecuzione: un brano più semplice preparato bene colpisce positivamente il pubblico, a differenza di un brano difficile eseguito in maniera approssimativa e imprecisa.
È dunque estremamente importante avere una totale consapevolezza delle competenze musicali possedute: una buona preparazione conferisce maggiore sicurezza di sé, e una maggiore sicurezza aiuta ad avere le giuste energie per ampliare le proprie competenze ed esporsi agli altri con positività.

47

Esercitarsi a suonare davanti ad altri

È essenziale ricordare che l'esecuzione solitaria continuativa e ripetuta del brano non garantisce in sé una buona esecuzione in pubblico. Così come è importante eseguire al meglio un brano che rispecchi le proprie peculiarità tecniche, è altrettanto importante allenarsi costantemente ad eseguire in maniera disinvolta e comunicativamente efficace il proprio brano davanti ad un pubblico.
Suonare il più possibile davanti ad altri permette di abituarsi ad essere osservati durante la propria esecuzione musicale. Sperimentare spesso le proprie reazioni e quelle altrui aiuterà a gestire il tutto nel miglior modo possibile. Conoscere se stessi e le proprie esigenze, anche attraverso il confronto con altri, aiuterà a capire quali sono i propri punti di forza e di debolezza, e di conseguenza come valorizzare i primi e sfruttare a proprio vantaggio o migliorare i secondi.

Continua la lettura
57

Rilassarsi e credere in se stessi

Non preoccuparsi di non ricordare nulla. La memoria spesso innesca degli automatismi che al momento dell'esecuzione aiutano ad eseguire al meglio il brano. È importante mantenere una condizione di rilassamento e credere in se stessi.
Durante l'esecuzione del brano è essenziale non mostrare al proprio pubblico turbamento o espressioni corrucciate in caso di errore... Come canterebbe Freddie Mercury: "The Show must go on!"
Un orecchio poco allenato infatti non recepisce le piccole sbavature musicali.
Ps: Sorridere al proprio pubblico, se le circostanze lo permettono, aiuta a creare un clima sereno ed empatico, terreno fertile per l'accoglimento positivo della propria esecuzione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordare che anche la tensione percepita prima della propria esecuzione del brano può essere sfruttata a proprio vantaggio come stimolo per rendere al meglio.
  • Trovare dentro di sé il giusto equilibrio, evitando di sopravvalutare la severità del giudizio altrui e, nello stesso tempo, di sottovalutare le proprie capacità.
  • Essere elastici nell'accogliere qualunque situazione, predisponendosi mentalmente a trovare una soluzione rapida ad un eventuale imprevisto.
  • Non avere un atteggiamento pessimistico e vittimistico, accogliere le circostanze e le modalità della propria esibizione come una buona opportunità di crescita e miglioramento.
  • Mente e corpo possiedono infinite risorse: è importante imparare a conoscere se stessi per gestire al meglio le proprie reazioni.
  • Curare nel dettaglio la propria preparazione aiuta ad alimentare la propria sicurezza.
  • Allenarsi spesso nell'esecuzione pubblica dei brani aiuta a comprendere come approcciarsi agli altri e come gestire le emozioni provocate dalle altrui reazioni.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Musica

Come imparare a suonare l'armonica

L'armonica è uno strumento sottovalutato da molti: è piccolo, limitato, lo possono suonare tutti. Sbagliato! L'armonica a bocca può dare molte soddisfazioni e non è per nulla semplice da suonare, se vogliamo andare oltre la semplice "oh Susanna". Con...
Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Gli strumenti musicali, sono sicuramente molto affascinanti e fanno parte di un mondo abbastanza complesso in cui è difficile entrare se non si impara bene a suonare il pianoforte, la chitarra, il violino o qualsiasi altro strumento. Se volete lanciarvi...
Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

L'archetto è quell'oggetto solitamente utilizzato per suonare strumenti ad arco, come il violino o la viola. Chi suona questi strumenti pizzica le corde muovendo l'arco in senso perpendicolare. Ma si sta sempre più diffondendo la tecnica di impiegare...
Musica

Come suonare La Diamonica

Oggi abbiamo deciso di proporre un'interessante guida, attraverso il cui potrete imparare come e cosa fare per suonare la diamonica, uno strumento musicale che è entrato nella vita di molte persone, soprattutto perché viene utilizzato durante l'ora di...
Musica

Come suonare le note sulla chitarra

Se si decide di imparare a suonare la chitarra con un certo criterio e dedizione, uno degli scogli iniziali è apprendere la posizione delle note sul manico della nostra chitarra. Non si tratta di una pratica particolarmente difficile, ma è necessaria...
Musica

5 canzoni facili da suonare con la chitarra

State imparando a strimpellare la chitarra? Allora, forse, è arrivato il momento di accingervi a suonare qualche canzone. Il panorama musicale italiano e internazionale è ricco di melodie facilmente eseguibili, anche da coloro che si dilettano a suonare...
Musica

Come suonare il pianoforte moderno

Il pianoforte moderno non è nessun strumento nuovo o di nuova generazione ma è il modo in cui viene usato o suonato il pianoforte. Infatti il metodo che si usa per suonare il pianoforte moderno è differente dal suonare un pianoforte classico seguendo...
Musica

Come suonare la pianola

La pianola rappresenta uno strumento musicale a tastiera che al giorno d'oggi non è ancora molto conosciuto ed utilizzato. Essa generalmente è simile ad un pianoforte ma molto più semplice da suonare. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi...