Come pulire disegni e collage

di Francesca Sofia difficoltà: media

Come pulire disegni e collageLeggi Pur essendo considerati i parenti poveri dei dipinti ad olio, anche i disegni insieme ai collage necessitano di una buona manutenzione. Questo tipo di quadri sono anche notevolmente più delicati di quelli ad olio e gli interventi possibili per la pulizia sono molto limitati. E adesso vediamo come si procede nella pulizia di questo particolare tipo di quadri.

1 Come pulire disegni e collageLeggi DISEGNI: I disegni vengono eseguiti con numerose tecniche diverse, tra cui ci sono i disegni a china, a matita e col carboncino. Per quanto riguarda la pulizia del disegno a china si utilizza la gomma pane tamponando la stessa e strisciandola leggermente sul disegno evitando qualsiasi altro tipo di pulizia. Per quanto riguarda i disegni a matita offre ulteriori limitazioni, in questo caso ti devi limitare alla pulizia con la gomma pane dei bordi alla spolveratura della superficie disegnata. Infine per il carboncino il problema si risolve non pulendolo affatto, qualsiasi azione potrebbe produrre dei danni.

2 Come pulire disegni e collageLeggi COLLAGE: per la pulizia dei collage, si procede posando il quadro a faccia in giù su un piano coperto con un panno, togli i chiodini a spillo che lo fissano alla cornice. Agendo con entrambe le mani e tenendo fermo il dipinto alla sua cornice, rovescia il quadro e dopo averlo riportato sul piano d'appoggio togli la cornice e il vetro. Fai attenzione ad eseguire questa operazione lontano da eventuali correnti d'aria che potrebbero asportare eventuali tessere del collage che si fossero staccate a causa dell'umidità.

Continua la lettura

3 Procedi ora ad un minuzioso controllo della superficie del collage alla ricerca di eventuali pezzi parzialmente scollati.  Eventuali pezzetti scollati andranno incollati con della colla vinilica e uno stuzzicadenti tenendo fermo il pezzo di tessera con una pinzetta, questo per evitare di macchiare di colla le zone circostanti, lascia asciugare bene.  Approfondimento Creare opere con la tecnica del Collage (clicca qui) Spolvera la superficie con un pennello morbido e pulisci i contorni con la gomma pane, l'operazione va eseguita con delicatezza non sfregando ma tamponando.. 

Come decorare una cornice in legno Come Scegliere L'Attrezzatura Per Il Disegno Manga Disegnare Con La Sanguigna E Le Varie Crete A Colori Come realizzare un ritratto a matita

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili