Come pulire i dipinti a olio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

State pulendo casa più a fondo ad avete intenzione anche di ridare splendore e luce a tutti i quadri che avete appeso in casa vostra? Ottimo, se avete allora anche dipinti ad olio e, non sapete come poterli pulire in modo accurato senza danneggiarli, continuate a leggere questo articolo in seguito, così conoscerete diversi procedimenti che potrete utilizzare in maniera semplicemente estrema e, più che altro economico. Vi servirà davvero poco tempo e, pochi ingredienti per pulire, che senz'altro avete già in casa.

25

Occorrente

  • patata
  • cipolla
  • pane
35

La superficie piana

Per prima cosa dovrete staccare i quadri dalla parete, poi metterli tutti su una superficie piana, ad esempio sul tavolo. Meglio anche se riuscite ad aggiungere nella parte vuota dietro, della carta in modo che lo protegga dalle pressioni eventuali che andrete ad esercitare sul fronte del quadro. Ora prendete un pennello con morbide setole poi iniziate a spazzare via, in modo delicato, tutta la polvere che si è accumulata. Dovrete fare lo stesso lavoro sopra tutta la superficie compresi i bordi dello spessore. Adesso potrete scegliere di usare una delle soluzioni che troverete in seguito.

45

La patata

Prendete una patata e pulitela con l'acqua, evitandola di sbucciare. Ora, con un coltello, dovrete tagliarla a metà formando due parti, poi la dovrete passare sopra tutta la superficie del quadro formando piccoli cerchi, ed allargandovi sempre più finché tutto il grasso non sarà tolto e lo sporco, causato dalla polvere, sparisca. Giunti a questo punto, dovrete lasciare asciugare per qualche istante. Quando sarà asciutto, ripassate un'altra volta il pennello con morbide setole in modo da togliere tutto l'amido della farina che la lasciato la patata. Potete anche pulire con una spugna bagnata, però è importante che non la inzuppate nell'acqua. Aspettate qualche istante che si asciughi poi potrete riagganciarlo alla parete e vi potrete godere il suo splendore.

Continua la lettura
55

La cipolla

Un'altra soluzione è quella di usare anche la cipolla facendo sempre nella stessa maniera spiegato con la patata nel passo precedente. Altra soluzione di pulizia potrà essere un modo diverso e più "asciutto" usando un pezzo di pane senza mollica. Essa vi servirà per tamponare il quadro. Grazie a questo procedimento, il quadro sarà pulito dalla polvere e anche da grassi eventuali che sono erano presenti sopra ad esso. È un'ottima opzione per i quadri che sono esposti in luoghi specialmente asciutti. Se invece, i vostri quadri ad olio sono esposti nelle pareti della cucina, è preferibile usare il modo della patata e cipolla, in quanto agiscono in maggior misura e meglio sui grassi che si erano accumulati con le cotture dei cibi di tutti i giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Maestro della Maddalena: biografia e dipinti

Arti Visive

Come vendere dipinti online

Arti Visive

Andrea di Bartolo: biografia e dipinti

Arti Visive

Giunta Pisano: biografia e dipinti

Arti Visive

Come fotografare dipinti

Arti Visive

Margaritone d'Arezzo: biografia e dipinti

Arti Visive

Guido da Siena: biografia e dipinti

Arti Visive

Berlinghiero Berlinghieri: dipinti e biografia