Come pulire il sax

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si suona il sax è molto importante prendersi cura del proprio strumento e far si che possa essere sempre ben pulito e così sempre funzionante. Pulire il sax non è molto difficile, bastano degli accorgimenti e gli elementi adatti. Una volta effettuata l'operazione di pulizia, infatti, i risultati saranno subito visibili e, anche a livello di suono, la musica risulterà molto più piacevole e pulita. Ecco come fare per pulire in modo accurato questo strumento musicale.

28

Occorrente

  • netta pipe o scovolino
  • panno flanella
  • gesso e alcool denaturato
  • polish per argento
  • pasta lucidante per gioielli
38

Foro portavoce

Innanzitutto è assolutamente vietato l'uso dell'acqua poiché potrebbe danneggiare lo strumento stesso a lungo andare. Inizia la pulizia del sax dal foro del portavoce, questo particolare tipo di foro deve essere pulito accuratamente utilizzando un netta pipe o un apposito scovolino, facilmente acquistabile presso qualunque negozio di strumenti musicali o simili.

48

Ancia e bocchino

Ora passiamo alla pulizia dell'ancia e del bocchino, per questa operazione è consigliato l' utilizzo di un panno morbido asciutto o lievemente bagnato, ovviamente anche per queste parti importanti del sax è assolutamente vietato l'utilizzo di disinfettanti chimici. Dopo aver pulito per bene queste parti, è possibile passare alla pulizia della struttura esterna dello strumento.

Continua la lettura
58

Struttura interna

Ora gira il corno a testa in giù in modo da avere frontalmente l'apertura della campana, inserisci all'interno dello strumento un panno di camoscio asciutto e tira il panno stesso verso l'esterno un paio di volte e delicatamente. Bisognerà ripetere l'operazione finché il panno non risulterà asciutto e meno sporco, prestandolo a girarlo con il lato pulito ad ogni sfregamento.

68

Struttura esterna

Per quanto riguarda la pulizia della parte esterna del sax, invece, sarà opportuno avere alcuni piccoli accorgimenti così da facilitare e velocizzare l'operazione stessa ed evitare di danneggiare involontariamente il sax, quindi, ottura tutti i piccoli fori, blocca tutte le meccaniche mobili e tieni assolutamente i materiali di pulizia ben lontani dai tamponi.

78

Strumenti ottone argento o nikel

Per gli strumenti in ottone, in argento e in nikel, i prodotti da utilizzare sono differenti, si consiglia infatti, di usare del gesso da mescolare in un mezzo bicchiere di alcool denaturato, dopo aver mescolato per bene, sarà possibile passare il composto delicatamente sullo strumento. Non appena il sax sarà asciutto basta usare un panno di flanella per rimuovere il tutto.

88

Strumenti in oro e argento

I sax costruiti in oro, invece, devono essere puliti con un panno di flanella e una pasta lucidante per gioielli mentre, quelli realizzati in argento, devono essere puliti usando un polish adatto per argento (in pasta o liquido). Infine basterà lucidarli con un panno di flanella pulito ed asciutto, così si ravviverà tutto lo splendore naturale dello strumento musicale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Musica

Come realizzare un videoclip musicale

Dopo un lungo lavoro di studio, con la registrazione del brano, arrangiamenti, ritocchi ai vari suoni, mixaggi, mastering e quanto altro richiesto per "costruire" una canzone, il video clip musicale è la rampa di lancio del brano stesso.Il videoclip...
Musica

Scrivere una canzone: 5 consigli

Hai mai pensato di scrivere un brano originale? Potrebbe essere il primo passo verso la formazione della tua band oppure l'occasione giusta per comunicare ad una persona speciale quello che pensi: in generale, poter ascoltare la canzone che hai composto...
Mostre e Musei

Come visitare la National Gallery di Londra

La National Gallery è una delle gallerie più importanti conosciute nel mondo: contiene numerose opere famose, risalenti ai secoli passati, dal XII secolo ad oggi e di diverse nazionalità. Venne fondata nel 1824 e si trova a Trafalgar Square e i mezzi...
Recitazione

Come recensire uno spettacolo teatrale

Se stai per assistere ad uno show che dovrai raccontare nei dettagli ad un amico che non potrà partecipare, oppure devi scrivere un articolo per recensire professionalmente uno spettacolo teatrale, ecco una guida che potrà aiutarti nella stesura della...
Letteratura

10 libri classici della letteratura per l'infanzia

Tra i classici della letteratura, sia italiana che straniera. Figurano indubbiamente titoli adatti ai più piccini. È molto importante infatti trasmettere il piacere e l'amore per la lettura ai bambini, atta a stimolare in loro creatività e proprietà...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.