Come pulire le corde del violino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il violino è uno strumento musicale a corda, costruito quasi interamente in legno e, come tutti gli oggetti di questo materiale teme l'umidità, gli sbalzi di temperatura e anche il calore diretto. È sempre utile coprire il violino con una pashmina o un foulard di seta. Da evitare lana e cotone perché sono materiali che invece assorbono. Pulite la parte esteriore sempre con qualcosa di molto morbido, solitamente si usa un fazzoletto di cotone. Ecco perché oggi in questa guida cercheremo di capire come pulire le corde del violino in modo semplice.

27

Occorrente

  • riso
  • polish
  • batuffolo di cotone
  • pinzette
  • panno di daino
  • panno in microfibra
37

Come pulire le corde del violino - pulizia strumento interno ed esterno. Soffiate con forza all'interno dello strumento in modo tale da eliminare tutta la polvere accumulata. Ora inserite del riso, in modo che l'amido da esso contenuto possa assorbire la polvere rimanente. Se, invece, vi accorgete che all'interno vi sono ancora dei residui, capovolgete il violino e tirateli fuori dalla effe con la pinzetta delle ciglia. Per la pulizia esterna c'è necessità di un panno apposito che si acquista nei negozi specializzati di articoli musicali. Una volta comprato smontate la mentoniera e passatelo su di esso. Se vedete che continua ad essere sporco utilizzate il gas liquido. Se risulta tutto ok proseguite dentro lo strumento. Si potrebbe anche utilizzare del sapone neutro a scaglie da diluire in acqua e con movimenti lenti e rotatori passarlo sul violino. Come ad esempio lo schiacciare delle noci in un fazzoletto e passarlo sul legno dello strumento. Questo passaggio rendere profumato e lucido lo strumento per diverso tempo.

47

Come pulire le corde del violino - Inizio pulizia archetto. Inumidite un batuffolo di cotone con alcool, ma fate attenzione a non metterlo a contatto con il violino. Il prodotto potrebbe essere corrosivo. Ora scorrete lungo i crini e non toccate mai la bacchetta di legno, che va pulita allo stesso modo del violino. Insistete verso il tallone ove si accumula maggiormente lo sporco. Quando lo riponete nella custodia, svitate leggermente i crini perché se troppo avvitati l'archetto potrebbe addirittura curvarsi.

Continua la lettura
57

Come pulire le corde del violino - Pulizia corde con la pece. Bisogna pulirle almeno ogni paio di mesi se non viene utilizzata molta pece. Di solito come per l'archetto si puliscono con un batuffolo di cotone imbevuto nell'alcool. Se hai timore che si possano rovinare, in commercio esistono vari polish meno aggressivi ma che fanno un ottimo lavoro, anche se consiglio di farle pulire periodicamente da un liutaio. Per la pulizia giornaliera, invece, utilizzate un semplice panno daino o in microfibra, anche questi venduti nei negozi di strumenti musicali. Ricordatevi anche di pulire sotto le corde, dove si accumula maggiore grasso che farebbe perdere elasticità e qualità del suono. Non utilizzate mai l'acqua perché non farebbe altro che peggiorare la situazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione all'alcool potrebbe rovinare la lucentezza del violino
  • Fate attenzione a non lasciare peli mentre lo lustrate, perché sempre con la pece potrebbe formare il taccone.
  • Quindi ricordate che le pulizie devono essere fatte bene e veloci, come quelle delle corde e anche della tastiera, dei piani armonici e della mentoniera.
  • Ricordatevi che ogni tanto le corde devono essere liberate dalla pece indurita esclusivamente con un batuffolo di cotone inzuppato di gas liquido per accendini.
  • Ricordatevi di fare la stessa cosa prima di riporlo nella custodia, in modo tale che non si accumuli la pece sotto le corde.
  • Questo passaggio se non va fatto, a lungo andare andrà a creare uno strato duro e visibile che diventerà antiestetico e difficile da eliminare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

10 consigli per suonare il violino

Musica

Come suonare il violino con l'archetto

Musica

Musica classica: i principali strumenti

Musica

Come scegliere le corde adeguate al violino

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

Musica

Come cambiare una corda del violino

Arti Visive

Come disegnare un violino

Musica

Come accordare il violino col diapason