Come realizzare il color ghiaccio con le tempere

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I colori si suddividono in due grandi categorie: i colori caldi e i colori freddi. Fanno parte del primo gruppo le tinte che suggeriscono una sensazione di calore come il rosso, l'arancione e il giallo mentre i colori freddi sono quelli che suggeriscono basse temperature come il blu, l'azzurro, il verde e il color ghiaccio. Ma come si ottiene quest'ultimo? C'è un modo e adesso vedremo insieme come realizzare il color ghiaccio con le tempere.

25

Occorrente

  • colori a tempera
35

Quali tinte scegliere

Il color ghiaccio è un derivato del colore dell'acqua che a sua volta viene dal blu. Nel ghiaccio predomina il bianco con una piccola percentuale di blu poiché i colori freddi si schiariscono con il bianco mentre quelli caldi con il giallo. Sono quindi le tonalità del blu che fanno sì che si possa ricreare il color ghiaccio. A queste tinte bisogna aggiungere tonalità di grigio e bianco per ottenere l'effetto desiderato.

45

Le quantità di tempera da utilizzare

Per rendere il color ghiaccio quanto più simile alla realtà, I colori a tempera se ben utilizzati sia in fase di applicazione che in fase di preparazione, hanno delle proprietà tecniche straordinarie per poterlo realizzare. La regola principale è quella di contenere una tonalità molto chiara con sfumature in fase di realizzazione. Queste sfumature si possono ottenere con il blu o le tonalità di grigi e una base corposa di tempera bianca. Tenete presente che i colori freddi tendono ad allontanarsi nella visione di chi li osserva. Discorso diverso per i colori caldi che invece tendono ad avvicinarsi. In parole più semplici e comprensibili, il color ghiaccio deve dare l'impressione della trasparenza, di qualcosa di etereo e di freddo. Tenendo conto della base chiara e neutra, con le varie sfumature dobbiamo cercare di dare l'effetto della profondità. I colori da usare per sfumare sono i blu e le tonalità di grigio.

Continua la lettura
55

Applicate sulla tela

Il consiglio più importante di cui dovete tenere conto è che non dovete provare direttamente sulla tela perché rischiate di sporcarla inutilmente o di rovinare quello che avete già realizzato. Fate la prova su una tela utilizzata per le prove facendo attenzione a dosare bene i colori. Importante anche il tipo di tempera e la diluizione. Quando avrete ottenuto il color ghiaccio e siete soddisfatti del risultato, potete applicare il colore sulla vostra tela. Se proverete una sensazione di freddo, avrete la prova che l'esperimento è perfettamente riuscito. A volte non si riesce al primo colpo ma la pratica e l'esperienza faranno senza dubbio la differenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Lavoretti per bambini con le tempere

Arti Visive

5 consigli per dipingere con le tempere

Arti Visive

Come dipingere una rosa con le tempere

Arti Visive

Errori da evitare nell’uso delle tempere

Arti Visive

Come dipingere delle strisce decorative con tempera e farina

Arti Visive

Come preparare il colore verde con le tempere

Arti Visive

Come creare tutti i colori con le tempere

Arti Visive

Come Creare Un Dipinto Con Tempere Sulla Base Di Una Cassetta In Legno