Come realizzare le decalcomanie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Molto spesso ci capita di vivere dei momenti caratterizzati da tantissima noia. Potremmo cogliere la palla al balzo, magari cercando di produrre e realizzare qualcosa con la tecnica del fai da te. Questo potrebbe anche darci uno stimolo ulteriore nel dare libero sfogo alla nostra creatività e fantasia. In questa guida approfondiremo una tecnica davvero molto carina, che ci permetterà di ottenere delle opere davvero fantasiose e soprattutto molto originali. Attraverso semplicissimi e chiarissimi passaggi vedremo infatti come poter realizzare le famosissimi decalcomanie. Differentemente da come si potrebbe pensare, in realtà non serve molto, basta solo un pizzico di impegno e tanta voglia di fare per ottenere dei risultati veramente sorprendenti.

24

La prima procedura che dovremo eseguire, consiste proprio nello stendere alcuni fogli di giornali, che oramai sono vecchi sul piano di lavoro, su cui andremo successivamente, a creare la nostra bellissima e speciale decalcomania. Una volta che avremo fatto questo, dobbiamo prendere un'illustrazione che ci è piaciuta particolarmente e cercando di tenerla in controluce, magari appoggiandola al vetro di una finestra del nostro appartamento, non dovremo far altro che segnare sul retro, il contorno dell'area che dovremo poi riprodurre, con l'utilizzo di una semplice matita.

34

A questo punto, una volta che avremo eseguito questa procedura, siamo arrivati al punto che dovremo passare sulla superficie della carta, che andremo a stampare, un po' di trielina, cercando di inumidirla per bene. Questa sostanza, la trielina, ha la caratteristica di sciogliere e decalcare l' inchiostro. Una volta fatto, mettiamo pure l'illustrazione che avremo scelta, a faccia in giù sulla carta da stampare.

Continua la lettura
44

A questo punto, fissiamo per bene l'illustrazione con l'aiuto di un po' del nastro adesivo di carta, quindi con la punta non arrotondata di una matita, strofiniamo l'illustrazione, che rimarrà ferma grazie al nastro adesivo, che avremo utilizzato. Una volta fatto tutto ciò, dobbiamo togliere la figura, strofinarla ed avremo in questo modo, ottenuto la nostra decalcomania. Per un montaggio, non dovremo far altro che ripetere il procedimento anche con una nuova illustrazione. Come possiamo vedere in breve tempo, ed in modo del tutto semplice, avremo realizzato, solo ed esclusivamente con le nostre mani, delle fantastiche decalcomanie, che saranno del tutto originali e davvero uniche nel loro stile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come costruire uno strumento musicale a fiato

Arti Visive

Come disegnare una persona in piedi

Arti Visive

Come disegnare un girasole

Arti Visive

Come disegnare un dinosauro

Letteratura

Breve guida a Uno, nessuno e centomila di Pirandello

Arti Visive

Come creare arte digitale

Arti Visive

Come disegnare la Pantera Rosa

Arti Visive

Come disegnare una medusa