Come realizzare lo strumento tuono

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Riprodurre i suoni della natura mediante uno strumento è possibile. In questa guida possiamo vedere come realizzare uno strumento adatto per imitare il rumore del tuono. Al termine avrete con voi uno strumento molto utile a stimolare l'immaginazione, in particolar modo quella dei più piccoli. La realizzazione non presenta eccessive difficoltà nelle varie fasi e i costi dell'occorrente necessario si possono considerare irrisori. L'importante sarà procurarsi il materiale necessario e avere a portata di mano i giusti strumenti di lavoro per la sua realizzazione. Qui vedremo di capirne di più e imparare il giusto procedimento.

25

Occorrente

  • Latta di pelati grande
  • molla 50 cm x 7 cm di diametro
  • bulloncino e vite
35

Innanzitutto lo strumento viene suonato nel modo seguente: con la mano destra (oppure con quella sinistra se siete mancini) dovrete prendere la latta e, facendo in modo che la molla rimanga semplicemente pendente dalla latta, dovrete muovere velocemente la latta con la mano verso destra e verso sinistra ruotando sul centro. La molla, muovendosi, creerà delle onde che, a contatto con il fondo della latta produrrà un suono molto simile a quello del tuono, grazie anche alla latta che funge da cassa armonica. Se riuscite a riprodurre il rumore del tuono ad intervalli regolari, noterete come riuscire a simulare un temporale. Ora vedrete come crearlo!

45

Il primo oggetto utile sarà semplice latta di pelati vuota. Pulitela e levatela accuratamente, togliendo anche l'etichetta ma fate molta attenzione a non tagliarvi con il bordo superiore del barattolo. Piuttosto, potete coprire la parte appena indicata con del nastro isolante oppure con un filo di colla a caldo. Dopo queste prime operazioni procedete effettuando un buco al centro della base della latta. Il buco dovrà essere grande a sufficienza da far passare una vite, non di più. Una volta realizzato il foro, che potete effettuare direttamente con la vite che adopererete e con l'aiuto del cacciavite oppure con un piccolo trapano, potete proseguire nel modo seguente: prendete la punta di una molla e avvicinatela al buco presente sulla latta e che avete realizzato con la vite.

Continua la lettura
55

Fate passare la vite attraverso il buco dall'esterno verso l'interno e, stringendola sul bulloncino che si trova all'interno della latta, fate in modo di incastrare perfettamente e in maniera permanente la molla. In questo modo, avete realizzato uno strumento composto dalla latta, che bisogna tenere in mano con la coda, ovvero la molla che ondeggerà nel vuoto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come scegliere la colonna sonora di un recital

Letteratura

Le divinità dell'Antica Roma

Letteratura

5 libri imperdibili per bambini di 5 anni

Danza

Come legare le punte in danza classica

Musica

Come pulire un grammofono

Musica

Come pulire un basso tuba

Musica

Come eseguire una scala minore armonica

Danza

5 semplici passi Hip Hop