Come realizzare quadri materici

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un quadro materico viene realizzato con i colori ad olio, eseguendo una una tecnica libera e alla portata di tutti. La pittura ad olio si fonda esclusivamente sulla proprietà di alcuni oli (olio di lino, di papavero, di noce e di essenza di petrolio), che mescolandosi e amalgamandosi con i pigmenti assumono la giusta consistenza per colorare determinate superfici; inoltre fissano i colori e ne conservano intatte la tonalità. I colori ad olio garantiscono la massima stabilità nel tempo, pur nonostante i tempi di essiccazione siano molto lunghi. Alla fine della lavorazione e alla completa asciugatura, il pigmento si trasforma in una solidissima resina, che detiene doti di inimitabile luminosità e brillantezza. Nei passi della guida a seguire troverete le giuste informazioni su come realizzare un quadro materico.

27

Occorrente

  • Colla vinilica
  • Una tela
  • Matita morbida o gesso
  • Sabbia oppure quarzite, ghiaia fine, pietre, ecc..
  • Pennello per colla
  • Colori acrilici
37

L'effetto dei quadri materici è molto spesso sorprendente, per lo spessore realistico creato. Il concetto di base è alquanto rivoluzionario rispetto alla pittura tradizionale e di raffigurazione; la realtà entra nell'immagine, la concretizza, le dà forma e crea sostanze nuove. La preparazione del fondo materico deve essere realizzato su faesite, stendendo un fondo bianco a pennello, che non deve risultare necessariamente uniforme.

47

Tagliate accuratamente la carta scelta e incollatela sul supporto. Lasciate asciugare bene e stendete un velo di colla su tutto il supporto (carta compresa); questo passaggio ha la funzione di proteggere la carta nel caso in cui si dovesse sporcare durante la fase pittorica; inoltre isola bene il fondo e consente di controllare e gestire bene i colori ad olio.

Continua la lettura
57

I colori ad olio vengono stesi sul fondo materico (precedentemente preparato e asciutto), con degli straccetti di tela e cotone; devono essere usati puri e nel caso non si riescano a sfumare, è possibile bagnarli leggermente con dell’olio di lino (in questo caso le sfumature saranno più delicate e trasparenti). Intingete con le dita uno straccetto di cotone pulito nel colore che dovete usare; eseguite delle piccole macchiette e sfumatele con la parte pulita dello straccio. Inizialmente le sfumature devono essere delicate e poco visibili.

67

Lo straccio asporterà successivamente meno colore affinché siano più visibili e creino dei contrasti e dei chiaro-scuri. Se si ritiene necessario, si possono utilizzare dei pennelli per completare le sfumature e per rendere maggiormente un effetto tridimensionale. Talvolta può succedere che la sfumatura possa risultare mal riuscita o cromaticamente squilibrata; in questo caso potrà essere rimossa facilmente con uno straccio pulito e con una buona pressione, a patto che l’operazione avvenga in tempi brevi e prima che il colore secchi. Poiché il colore ad olio asciuga molto lentamente bisogna fare attenzione a non posizionare le dita dove si sovrappongo colori pieni (poco sfumati), poiché in questo caso si rischia che vengano asportati dalle dita.

77

Prima di stendere la finitura con acqua, è necessario attendere che le sfumature siano perfettamente asciutte (meglio attendere 15 o più giorni); in alternativa è possibile fissarli con della gommalacca decerata (aspettate almeno un giorno) e fissarli successivamente con della vernice ad acqua opaca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere un ritratto ad olio

Arti Visive

Dipingere su tela: da dove cominciare

Arti Visive

Consigli per realizzare un quadro materico

Arti Visive

Futurismo e aeropittura

Arti Visive

Come dipingere olio su tela

Danza

Come lavare le punte di danza

Musica

Pulizia e manutenzione dei piatti della batteria

Arti Visive

Come Utilizzare Bitume Di Giudea E Colori A Olio, Cere Neutre E Colorate