Come realizzare ritratti realistici

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte del disegno è un'abilità che non tutti posseggono in quanto è innata soltanto in alcune persone. Tuttavia è possibile imparare a disegnare discretamente applicando una serie di pratici accorgimenti, senza dimenticare però che sono fondamentali l'impegno e la buona volontà. In questa guida vedremo dunque come realizzare al meglio dei ritratti realistici.

25

Occorrente

  • Carta per acquerello.
  • Matite dure, morbide e tenue.
  • Gomma pane o gomma-matita.
  • Spray fissativo.
  • Righello e squadra.
  • Fotografia del soggetto.
35

Per poter realizzare correttamente un ritratto quanto più realistico possibile, dobbiamo avere innanzitutto una linea guida da seguire. I più esperti riescono a disegnare il ritratto di una persona semplicemente osservandone i tratti dal vivo. Chi è alle prime armi invece può procurarsi un'immagine o una fotografia del soggetto da ritrarre. Dopodiché bisogna scomporre l'immagine scelta e tracciare sopra una griglia a quadrati.

45

Si continua inserendo, in ogni singolo quadro, la parte corrispondente della fotografia. Le linee servono ad aiutare la riproduzione dei tratti base per il disegno. Successivamente si utilizza la matita B per le zone d'ombra, fino ad arrivare alla 9 H per realizzare i dettagli più scuri. Queste matite non vanno però impugnate come una penna, ma bisogna tracciare i contorni e i punti chiaro-scuro, facendole scorrere sul foglio. Per quanto riguarda poi la scelta di quest'ultimo, alcuni preferiscono il liscio ed altri prediligono quello ruvido. Quando si acquista il materiale necessario, ci si può far consigliare dallo stesso negoziante.

Continua la lettura
55

A questo punto si può cominciare dunque a disegnare il volto. Solitamente si scelgono gli occhi come punto di partenza, poi si prosegue delineando il naso. La griglia in questo caso è molto utile e aiuta a concentrarsi sui particolari. Ogni persona ha qualcosa di caratteristico nei tratti del volto, perciò bisogna osservare attentamente i dettagli della fotografia. Dopo il naso si può proseguire con la bocca. Una volta ultimato il ritratto, è possibile migliorare l'effetto della luce con l'impiego della gomma Faber. C'è chi usa quella pane e chi invece si trova bene con la gomma-matita. Fatto ciò bisogna definire le ombre e spruzzare alla fine un fissativo. Con questo metodo si tracciano sull'immagine delle linee perpendicolari e diagonali. Quando l'occhio è diventato abile, è sufficiente l'osservazione dal vivo per poter realizzare un buon ritratto realistico. Inoltre, diventando sempre più esperti, si possono incominciare ad adoperare i colori a matita oppure gli acquerelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

breve storia dell'arte romana

Arti Visive

Modigliani: biografia e opere principali

Arti Visive

Trompe l'oeil: la tecnica

Arti Visive

Come Utilizzare Le Inquadrature In Un Ritratto

Arti Visive

I capolavori di Raffaello

Arti Visive

Come disegnare bene gli animali

Letteratura

Friedrich e il romanticismo tedesco

Arti Visive

Piero della Francesca: vita e opere