Come realizzare un costume da Amleto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Recitare è un'arte che ha sempre appassionato tutti, a partire dai bambini piccoli fino alle persone più anziane, in quanto se una persona sa recitare riesce a farci entrare nel personaggio e quindi a farci emozionare. Tutti quelli che vogliono cominciare a recitare partono dal teatro in quanto è la forma di recitazione più pura e difficile, in questi casi ci capiterà di interpretare qualche personaggio letterario famoso. Ecco come realizzare un costume da Amleto..

25

Come scegliere le immagini

Per prima cosa, dobbiamo effettuare una ricerca di immagini sia di Amleto che del periodo storico nel quale è inquadrato il personaggio stesso, in modo da comprendere al meglio la tipologia di abbigliamento del protagonista (questa regola vale per qualsiasi costume teatrale dovremo realizzare in futuro): possiamo recarci nella biblioteca a noi più vicina e reperire un libro sull'argomento oppure, molto più semplicemente e sicuramente in modo più veloce, tramite Internet.

35

Come prendere le misure

Dovremo quindi provare successivamente a disegnare dei bozzetti del costume, raffigurando interamente il personaggio abbigliato come meglio crediamo di aver capito tramite la ricerca precedentemente effettuata. A questo punto, dovremo prendere le misure dell'attore che indosserà in finale il costume da Amleto. Armiamoci per cui di un buon centimetro ed iniziamo a misurare la persona nel modo canonico, quindi secondo la serie altezza, torace, circonferenze vita e fianchi, spalle, collo, maniche, gamba e, per finire, circonferenze pugno e polso (se il costume sarà per noi il lavoro sarà molto più semplice e veloce).

Continua la lettura
45

Come realizzare il vestito

Disegniamo quindi il cartamodello, rivestiamolo con la stoffa ed iniziamo a tagliare, tramite le apposite forbici, e cucire le varie parti del costume, avvalendoci del prezioso aiuto di una macchina cucitrice oppure, se preferiamo e siamo portati, a mano. Assembliamo quindi l'opera finale tramite spilli e punti e rifinite il costume di Amleto, per altro di foggia molto semplice, spazzolandolo mediante una caratteristica spazzola a setole d'acciaio e passandoci sopra un pizzico di polvere e della cenere: questo darà al costume un aspetto finale dal sapore di antico.

55

Come creare un'alternativa

In alternativa possiamo realizzare il costume da Amleto indossando anche dei vecchi vestiti, che possiamo reperire presso il mercatino dell'usato, senza spendere cifre notevoli, l'importante è avere un fuseau nero e una casacca nera. Possiamo far cucire il mantello e acquistare una retina dorata da poter applicare sopra, con piccoli punti. Per quanto riguarda il cappello è possibile realizzarlo con del cartoncino, arrotoliamo il cartoncino fino a creare una ghirlanda e rivestiamola con della stoffa, possibilmente come quella dell'abito. Applichiamo la retina intorno intorno. Volendo possiamo aggiungere anche una piuma o delle piccole perline, che vadano sul dorato. Per quanto riguarda la collana basterà acquistarne una che scende con un ciondolo piuttosto grande di forma rotonda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Domenico Scarlatti: vita e opere

Letteratura

William Shakespeare: caratteristiche delle opere

Musica

I maggiori esponenti del jazz

Musica

Guida alla musica classica italiana

Recitazione

William Shakespeare: vita e opere

Letteratura

I libri dell'estate: 10 titoli da portare sotto l'ombrellone

Letteratura

I 5 libri migliori di sempre

Recitazione

5 monologhi teatrali per un provino