Come realizzare un costume da Cyrano de Bergerac

di Nicolò Tricarico tramite: O2O difficoltà: media

Se siamo degli amanti del teatro e ci piacerebbe riuscire a mettere in scena una particolare opera teatrale, oltre a preoccuparci di trovare degli attori, dovremo necessariamente curare la scena realizzando delle belle scenografie e curando i vestiti dei vari personaggi. Se abbiamo a disposizione un budget molto limitato per mettere in scena l'opera di nostro interesse, potremo provare a realizzare con le nostre mani tutto quello che ci servirà per rendere la rappresentazione il più vicino possibile a quella reale. Per riuscirci potremo cercare su internet delle guide che ci insegnino a realizzare da soli tutto ciò che serve per la nostra rappresentazione. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare correttamente un bellissimo costume da Cyrano de Bergerac.

Assicurati di avere a portata di mano: Camicia ampia Pantaloni voluminosi Giacchino in velluto Stivali alti Cappello e mantello Naso finto Spada

1 Informazioni generali Il Cyrano de Bergerac è un classico del teatro. Potremo contestualizzare l'opera in qualsiasi epoca: dall'ambientazione seicentesca (come l'originale), fino ad una più stravagante rivisitazione in chiave moderna. Nel contesto originale, l'abbigliamento dovrà rispecchiare la moda del tempo. Via libera dunque ad una camicia sfarzosa, larga e ricamata, un giacchino corto ed attillato, gli stivali al ginocchio (come quelli per l'equitazione) e pantaloni piuttosto voluminosi. Inseriamo questi ultimi all'interno dello stivale per ricreare l'effetto dell'epoca. Realizzare il giacchino di Cyrano de Bergerac in panno o velluto è semplice ed assicura una contestualizzazione certa.

2 Realizzazione del vestito Procuriamoci un mantello in panno ed un cappello con tesa dalla circonferenza larga. La moda dell'epoca prevedeva i capelli lunghi: la parrucca sarà indispensabile per il costume da Cyrano de Bergerac. A questo punto, concentriamoci sui dettagli, essi rendono unico ed inconfondibile il personaggio. Cyrano de Bergerac ha un naso molto pronunciato, si può quindi realizzare e modellare in carta pesta e poi fissarlo con un sottile elastico, oppure, potremo acquistarlo purché leggero e comodo per l'attore. Il secondo elemento è la spada che potremo reperire in qualsiasi negozio di giocattoli, a prezzi irrisori. Appendiamola con la guaina ad un cinturone.

Continua la lettura

3 Conclusione Il successo della rappresentazione è la fantasia.  Stabiliamo l'ambientazione e lasciamoci ispirare dalle immagini dell'epoca.  Approfondimento Come organizzare una rappresentazione teatrale (clicca qui) Realizzare un costume da Cyrano de Bergerac, moderno o seicentesco, può diventare un'operazione semplice e divertente.  Teniamo ben presenti le finalità e gli elementi chiave del personaggio.  Questi sono i segreti per l'approvazione del piccolo e grande pubblico.  Sono la base di un buon lavoro.

Come organizzare una rappresentazione teatrale La rappresentazione può essere di diversi generi, per esempio quello della ... continua » Come realizzare un costume da Amleto Recitare è un'arte che ha sempre appassionato tutti, a partire ... continua » Come mettere in scena il puzzle della drammatizzazione Per gli attori teatrali rappresentare una scena drammatica, vuol dire dimostrare ... continua » "Enrico IV" di Luigi Pirandello: analisi Enrico IV è una tragedia in tre atti. Scritta nel 1921 ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Costumi e maschere teatrali

Il teatro è una forma antichissima di rappresentazione che affonda le sue radici nell'epoca dei romani e dei greci. Uno dei simboli più caratteristici ... continua »

Stili e generi teatrali

La guida che imposteremo nei quattro passi che seguiranno questa brevissima introduzione, la dedicheremo al teatro e alla sua classificazione. Infatti, andremo a valutare uno ... continua »

Stili e generi teatrali

Nella vita, chi ha la fortuna di dedicarsi al canto, alla danza, alla pittura o alla scrittura, di solito decide una forma d'espressione che ... continua »

Guida al balletto Onegin

Il balletto è una particolare forma teatrale, in cui si fondono recitazione e danza, nata nel primo Rinascimento, grazie all'opera dei maestri compositori che ... continua »