Come realizzare un costume da Giulietta Capuleti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per interpretare al meglio il ruolo teatrale di Giulietta Capuleti, ti servirà un'adeguata preparazione ed ore di studio. Non tralasciare l'importanza del costume di scena. Piuttosto semplice da realizzare, richiederà poco tempo. Dovrai aggiungere solo qualche particolare con ago e filo. Il progetto è perfetto anche per feste a tema o di carnevale. Procurati pertanto le misure, la stoffa necessaria e tanta creatività. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Misure adeguate
  • Stoffa in velluto rosso o blu per la versione classica
  • Sottogonna ampia e corpetto, per la versione classica
  • Veste bianca ampia, con scollo stile impero, per la versione post-moderna
  • Sandalo o ballerine
  • Ali bianche
37

La storia

Giulietta Capuleti è la celebre protagonista della tragedia teatrale shakespeariana del 1500. In breve, Giulietta viene promessa in sposa dal ricco padre ad un giovane facoltoso. Durante la festa di fidanzamento però la giovane incontra Romeo e si innamora perdutamente. L'amore viene ampiamente corrisposto. I due realizzano una triste realtà. Sono gli eredi di due famiglie acerrime nemiche. Il loro amore travagliato culmina con la morte dei due innamorati. È una storia estremamente romantica ed altrettanto tragica. Non passa mai di moda ed affascina da sempre grandi e piccini.

47

Il vestito classico

Per realizzare un costume di Giulietta Capuleti nella versione classica, devi ispirarti alle dame del 1500. Pertanto, scegli un pesante vestito di velluto rosso oppure di colore blu, con un abbondante sottogonna e corpetto. Le maniche devono essere preferibilmente molto lunghe ed a palloncino sulle spalle. Le decorazioni del costume dovranno essere in filo d'oro per arricchire il vestito. Fai particolare attenzione alle scarpe. Il tacco non deve essere troppo alto, ma dalla forma classica oppure addirittura un sandalo o un paio di ballerine. Il vestito deve essere sufficientemente lungo da coprire i piedi. Lega i capelli in una treccia morbida e arricchisci con dei nastri del colore del vestito oppure d'oro.

Continua la lettura
57

Il vestito moderno

Nel 1996 Baz Luhrmann rielaborò in chiave postmoderna la tragedia di Shakespeare, Romeo e Giulietta. Leonardo Di Caprio fu il protagonista di questa versione. Nei panni di Romeo fa innamorare Claire Danes in un'ambientazione moderna con testi antichi. Per realizzare un costume in tema, procurati una leggera veste bianca, con le spalle scoperte ed uno scollo stile impero. Realizza delle piccole ali bianche sulla schiena, elementi da non trascurare assolutamente. Raccogli i capelli a metà in modo molto morbido. Realizza un trucco molto leggero quasi inesistente, stile "nude". La pelle dovrà risultare candida e pulita. Qualsiasi costume di Giulietta Capuleti realizzerai, non dimenticare di farti accompagnare da un bel Romeo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare particolare attenzione alle scarpe
  • Per non incorrere in errori, calarsi nel personaggio e nel contesto storico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

William Shakespeare: vita e opere

Arti Visive

Hayez: vita e opere

Letteratura

William Shakespeare: caratteristiche delle opere

Recitazione

Federico Fellini: vita e filmografia

Danza

Raffaele Paganini: biografia

Danza

I miti della danza: Carla Fracci

Arti Visive

I migliori film di Federico Fellini

Recitazione

Come realizzare un costume da Amleto