Come realizzare un costume da Giulietta Capuleti

di Irene Romeo tramite: O2O difficoltà: media

Per interpretare al meglio il ruolo teatrale di Giulietta Capuleti, ti servirà un'adeguata preparazione ed ore di studio. Non tralasciare l'importanza del costume di scena. Piuttosto semplice da realizzare, richiederà poco tempo. Dovrai aggiungere solo qualche particolare con ago e filo. Il progetto è perfetto anche per feste a tema o di carnevale. Procurati pertanto le misure, la stoffa necessaria e tanta creatività. Ecco come procedere.

Assicurati di avere a portata di mano: Misure adeguate Stoffa in velluto rosso o blu per la versione classica Sottogonna ampia e corpetto, per la versione classica Veste bianca ampia, con scollo stile impero, per la versione post-moderna Sandalo o ballerine Ali bianche

1 La storia Giulietta Capuleti è la celebre protagonista della tragedia teatrale shakespeariana del 1500. In breve, Giulietta viene promessa in sposa dal ricco padre ad un giovane facoltoso. Durante la festa di fidanzamento però la giovane incontra Romeo e si innamora perdutamente. L'amore viene ampiamente corrisposto. I due realizzano una triste realtà. Sono gli eredi di due famiglie acerrime nemiche. Il loro amore travagliato culmina con la morte dei due innamorati. È una storia estremamente romantica ed altrettanto tragica. Non passa mai di moda ed affascina da sempre grandi e piccini.

2 Il vestito classico Per realizzare un costume di Giulietta Capuleti nella versione classica, devi ispirarti alle dame del 1500. Pertanto, scegli un pesante vestito di velluto rosso oppure di colore blu, con un abbondante sottogonna e corpetto. Le maniche devono essere preferibilmente molto lunghe ed a palloncino sulle spalle. Le decorazioni del costume dovranno essere in filo d'oro per arricchire il vestito. Fai particolare attenzione alle scarpe. Il tacco non deve essere troppo alto, ma dalla forma classica oppure addirittura un sandalo o un paio di ballerine. Il vestito deve essere sufficientemente lungo da coprire i piedi. Lega i capelli in una treccia morbida e arricchisci con dei nastri del colore del vestito oppure d'oro.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Il vestito moderno Nel 1996 Baz Luhrmann rielaborò in chiave postmoderna la tragedia di Shakespeare, Romeo e Giulietta.  Leonardo Di Caprio fu il protagonista di questa versione.  Approfondimento Idee per uno spettacolo teatrale per bimbi (clicca qui) Nei panni di Romeo fa innamorare Claire Danes in un'ambientazione moderna con testi antichi.  Per realizzare un costume in tema, procurati una leggera veste bianca, con le spalle scoperte ed uno scollo stile impero.  Realizza delle piccole ali bianche sulla schiena, elementi da non trascurare assolutamente.  Raccogli i capelli a metà in modo molto morbido.  Realizza un trucco molto leggero quasi inesistente, stile "nude".  La pelle dovrà risultare candida e pulita.  Qualsiasi costume di Giulietta Capuleti realizzerai, non dimenticare di farti accompagnare da un bel Romeo.

Non dimenticare mai: Prestare particolare attenzione alle scarpe Per non incorrere in errori, calarsi nel personaggio e nel contesto storico Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come realizzare un trucco naturale

Come realizzare un costume da Amleto Recitare è un'arte che ha sempre appassionato tutti, a partire ... continua » Come realizzare un costume da Fantasma dell'Opera In questa guida di oggi vi andremo ad esporre nei passi ... continua » Hayez: vita e opere Francesco Hayez (Venezia 1791-Milano 1882), ultimo di 5 fratelli, è considerato ... continua » William Shakespeare: caratteristiche delle opere Il drammaturgo e poeta del Regno Unito William Shakespeare rappresenta il ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Breve storia del teatro

Se si vuole trattare la storia del teatro, è necessario subito dividere il fenomeno nei diversi stili che caratterizzano i diversi momenti storici. Per primo ... continua »

Costumi e maschere teatrali

Condizioni stravaganti ed umoristiche distinguevano invece le maschere impiegate nella commedia, che ricalcavano aspetti degli eroi ed entità divine con la bocca ristretta in un ... continua »