Come realizzare un costume da Pantalone

di Chiara De Matteo tramite: O2O difficoltà: media

Poco conosciuta, forse, è la maschera di Pantalone, un vecchio mercante veneziano, avaro e brontolone, che ancora crede nel suo fascino e per questo tenta di insidiare le giovani cortigiane. Prima di scoprire come realizzare un costume da Pantalone, scopriamo ancora qualcosa di questa maschera veneziana.

1 Una buona maschera Per realizzare una buona maschera verosimile e completa, bisogna tener conto che Pantalone appare come un ricco mercante veneziano, avaro e burbero, che morirebbe pur di donare e regalare qualcosa a qualcuno. Il costume è formato da un berretto di lana alla greca, una giubba rossa, calzamaglie rosse da cui pendono, attaccati alla cintura, una spada o una borsa. Sulle spalle porta un mantello nero foderato di rosso, mentre calza ciabatte nere o babbucce alla turca. Sul volto è prevista la caratteristica maschera con il naso adunco, sopracciglia accentuate ed una curiosa barbetta appuntita che egli accarezza di sovente.

2 Cappello rosso Come copricapo si può utilizzare un cappello rosso con la punta morbida che pende da un lato, oppure un semplice berretto di lana. La parte forse più difficile sono le scarpe che, come abbiamo detto prima, richiamano molto delle babbucce alla turca. In qualche negozio etnico o di accessori stravaganti, potreste trovare quello che fa al caso vostro! Buon divertimento!

Continua la lettura

3 Il costume di Pantalone Il costume di Pantalone è di facile realizzazione, sia a livello economico, sia perché non necessita di grande manualità.  Bisogna acquistare una calzamaglia e una camicia rossa, magari con il collo alla coreana.  Approfondimento Costumi e maschere teatrali (clicca qui) A questi poi si aggiunge un lungo mantello nero (è sufficiente comprare uno scampolo di stoffa nera) o un cappotto a maniche corte o a tre quarti.  Sul viso poniamo una semplice maschera di carnevale anche in plastica possibilmente nera.  Poi se siete naturalmente dotati di un naso "importante", tanto meglio! Come copricapo si può utilizzare un cappello rosso con la punta morbida che pende da un lato, oppure un semplice berretto di lana.  La parte forse più difficile sono le scarpe che, come abbiamo detto prima, richiamano molto delle babbucce alla turca.  Occorre quindi andare a ricercare qualche pantofola in un negozio di quelli etnici o di accessori stravaganti e sicuramente le troviamo, magari non come scarpe ma come ciabatte.  E il gioco è fatto.  Ovviamente per risultare completa ogni maschera ha bisogno del giusto portamento, quindi se vi vestite da Pantalone dovrete avere quell'aria scanzonata di un uomo avanti con gli anni che fa continue avances alle donne, rimanendo sempre da solo.  Buon divertimento!. 

Come realizzare un costume da Fantasma dell'Opera In questa guida di oggi vi andremo ad esporre nei passi ... continua » Maschere tradizionali di Carnevale Il Carnevale è una festa molto sentita in Italia. Tante sono ... continua » La commedia dell'arte e le sue maschere La commedia dell'arte nacque in Italia nel corso del XVI ... continua » Come realizzare un costume da Guglielmo Tell Quante volte siete stati invitati ad una festa in costume senza ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Shakespeare: Otello

L'Otello è una delle tragedie più conosciute di William Shakespeare. Scritta nel 1603 circa, l'opera si ritiene ispirata ad una novella di Giambattista ... continua »

Shakespeare: Otello

Come disegnare Spiderman

L'obiettivo di questa guida sarà quello di spiegare in semplici e pochi passaggi come disegnare uno dei miti dei bambini, ovvero Spiderman, sia che ... continua »

Costumi e maschere teatrali

Il teatro è una forma antichissima di rappresentazione che affonda le sue radici nell'epoca dei romani e dei greci. Uno dei simboli più caratteristici ... continua »

Come disegnare gli elfi

Il disegno è un'arte spontanea che nasce sin dalle epoche primitive in cui gli uomini, rappresentavano scene di vita quotidiana e di caccia, tramite ... continua »