Come realizzare un costume da Sherlock Holmes

di Annalisa Musio tramite: O2O difficoltà: media

La guida che state per leggere sarà molto particolare, in quanto il suo argomento fondamentale sarà davvero interessante, anche per i più piccoli. Infatti, come avrete già notato dal titolo che va ad accompagnare la stesura di questa guida, ora andremo a spiegarvi Come realizzare un costume da Sherlock Holmes, una figura, quella del detective, che interessa, fa scena ed è molto originale.
Egli è uno dei personaggi letterari più emblematici e riconosciuti ironicamente. Infatti, alcuni degli aspetti più identificabili del detective sono la pipa. Dalla linea curva a forma di proboscide. Il cappello da cacciatore. E infine l'immancabile impermeabile! Se si vuole apparire come l’investigatore più famoso. Non resta altro che munirsi di ingegno. Procurarsi tutti gli accessori che lo identificano. Infine per realizzarlo una buona porzioni di fantasia e creatività. Quindi si inizia con la realizzazione del costume da Sherlock Holmes .

Assicurati di avere a portata di mano: Cappello Pipa Impermeabile

1 Prima opzione Come abbiamo appena spiegato lungo il passo d'introduzione della guida, ora ci dedicheremo a spiegarvi come realizzare un costume da Sherlock Holmes. Cominciamo a sviluppare bene la tematica.
Per prima cosa, dovrete procurarvi tutto l'occorrente, ovvero: la pipa, il cappello e, chiaramente, l'intramontabile impermeabile. Per quanto riguarda il cappello, potrete riuscire a ottenerlo attraverso una trasformazione del classico cappello da cacciatore con falde, legandole oppure, in alternativa, lasciandole sciolte intorno alle orecchie.
O ancora, è possibile trovare dei cappelli già pronti nei negozi di costumi da Halloween e carnevale.
Per quanto riguarda la ricerca della pipa. Qualunque tipo sia funzionerà. Essa farà scena allo stesso modo. E volendo si potrebbe anche acquistarla di plastica. Facilmente reperibile nei negozi di accessori dove si vendono i costumi. L’impermeabile deve essere corto e stile Inverness. Rigorosamente beige, marrone o caffè chiaro.

2 Seconda opzione Un'altra opzione per realizzare un costume da Sherlock Holmes è prendere spunto dall’aspetto grezzo e trascurato di Robert Downey. In questo caso bisogna procurarsi un cappello fondo di colore nero con un cappotto corto d’un colore viola scuro o nero, sottile. A questo punto si abbina un gilet a linee scuro. Una camicia celeste o bianca, cravatta a tono, cappotto nero e bianco e pantaloni a quadretti. La pipa deve essere piccola e corta. I vestiti di Downey devono apparire sgualciti. Quindi in questo caso se decide di optare per questa versione di Holmes. L'ideale sarebbe lasciare la barba per qualche giorno. E per completare non stirare il vestito prima di indossarlo.

Continua la lettura

3 Terza opzione L'ultima idea che vi propongo, invece, è tratta dalla rappresentazione del defunto Jeremy Brett.  Vista in una serie di televisione degli anni 80, dove si appartò dalla percezione classica prescindendo dall’impermeabile.  Approfondimento I migliori romanzi di Arthur Conan Doyle (clicca qui) Questo renderà il costume più difficile da riconoscere ma sarà di certo più distintivo.  Sarà sufficiente procurarti una camicia bianca con collo vittoriano prominente, gilet nero, pantaloni neri e cappotto nero.  La pipa deve essere marrone e sottile e il cappello stile top-hat di colore nero.  Guanti di pelle neri completeranno il look funebre.
Eccovi un link d'approfondimento: http://news.kidsearch.it/tag/costumi-di-carnevale-fai-da-te/page/3/.

Non dimenticare mai: Acquistare gli accessori nei negozi di costume Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come realizzare un costume da Sherlock Holmes

Come realizzare un costume da Pantalone Poco conosciuta, forse, è la maschera di Pantalone, un vecchio mercante ... continua » Come realizzare un costume da Amleto Recitare è un'arte che ha sempre appassionato tutti, a partire ... continua » Come realizzare un costume da Fantasma dell'Opera In questa guida di oggi vi andremo ad esporre nei passi ... continua » Come disegnare un pupazzo di neve L'inverno si avvicina ed entra in scena il pupazzo di ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come disegnare una strega

Disegnare è la forma d'arte più antica che esista, da secoli ha rappresentato un linguaggio comune per esprimere idee e la fantasia che ognuno ... continua »

Costumi e maschere teatrali

Condizioni stravaganti ed umoristiche distinguevano invece le maschere impiegate nella commedia, che ricalcavano aspetti degli eroi ed entità divine con la bocca ristretta in un ... continua »

Costumi e maschere teatrali

Il teatro è una forma antichissima di rappresentazione che affonda le sue radici nell'epoca dei romani e dei greci. Uno dei simboli più caratteristici ... continua »

L'illustrazione di moda

L'illustrazione di moda fa parte delle arti figurative ed è nata dall'esigenza di rappresentare e descrivere costumi e abbigliamento delle varie epoche, quando ... continua »

Come disegnare Spiderman

L'obiettivo di questa guida sarà quello di spiegare in semplici e pochi passaggi come disegnare uno dei miti dei bambini, ovvero Spiderman, sia che ... continua »

L'illustrazione di moda

L'illustrazione di moda fa parte delle arti figurative ed è nata dall'esigenza di rappresentare e descrivere i costumi e l'abbigliamento delle varie ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.