Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter realizzare un semplice disegno a prospettiva distorta, con circa 4 punti di fuga. Cercheremo, anche in questo caso, di realizzare il tutto mediante il metodo del fai da te e del bricolage, che ci aiuteranno a mettere in pratica la nostra manualità e voglia di fare, Iniziamo subito con il dire che la prospettiva con quattro punti di fuga, si ha quando si disegna un soggetto che viene osservato molto da vicino perché la vicinanza provoca una distorsione dell'immagine osservata, infatti si ha l'impressione di guardare attraverso una boccia di vetro. In questa guida, semplice e veloce, vogliamo spiegare come realizzare un disegno con questo tipo di prospettiva. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

27

Occorrente

  • Foglio di carta
  • matita
  • compasso
  • righello
37

Dobbiamo sapere che se guardiamo un soggetto molto alto tenendolo di fronte, noteremo di certo che l'orizzonte e il punto principale lo attraversano; di conseguenza la parte del soggetto che si trova alla nostra altezza, si distorce diventando più ampia mentre le estremità superiore ed inferiore, convergendo verso l'alto ed anche verso il basso, si restringono. Seguendo i passi di questa guida, semplice e veloce, proviamo a disegnare un palazzo, utilizzando la prospettiva con circa 4 punti di fuga.

47

Cominciamo a tracciare la linea d'orizzonte, fissiamo il punto focale principale centrale e poi i due punti focali laterali, a destra e a sinistra. Ora tracciamo un asse verticale che interseca la linea d'orizzonte nel punto principale centrale. Con l'aiuto di un compasso tracciamo delle linee di prospezione verticali arrotondate. La circonferenza di partenza deve avere per diametro la distanza tra il vertice superiore e quello inferiore dell'asse verticale.

Continua la lettura
57

Continuiamo disegnando delle elissi per restringere le dimensioni della sfera di partenza. Ora disegniamo lo spigolo del palazzo lungo una delle elissi. Tracciamo circa quattro linee ed uniamo l'estremità superiore e quella inferiore dello spigolo, ai due punti focali laterali, quello destro e quello sinistro.
Disegniamo il lato destro ed il lato sinistro del nostro palazzo sempre seguendo le elissi. Rifiniamo il disegno con dei dettagli come porte e finestre.

67

Ovviamente i dettagli devono seguire le inclinazioni prospettiche del palazzo. Ora cancelliamo le elissi e le linee prospettiche laterali, che abbiamo utilizzato come guida ed otterremo il disegno in prospettiva del palazzo.
Possiamo aggiungere ulteriori dettagli, per realizzare un paesaggio urbano o applicare questa tecnica per disegnare dei fumetti. Comunque con questa tecnica potremo di certo realizzare dei disegni che saranno davvero molto particolari.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come fare un disegno in prospettiva

Arti Visive

Come disegnare applicando la tecnica della prospettiva centrale

Arti Visive

Come disegnare la prospettiva accidentale

Arti Visive

Come disegnare in prospettiva centrale

Arti Visive

Come disegnare una cucina in prospettiva

Arti Visive

Come fare la prospettiva nel disegno di un paesaggio

Arti Visive

Come dipingere un quadro in prospettiva

Arti Visive

Come Realizzare Un Disegno In Prospettiva