Come Realizzare Un Disegno In Prospettiva

di Pasquale De Stasio difficoltà: facile

Come Realizzare Un Disegno In Prospettiva Il disegno prospettico non è altro che un tipo di disegno alternativo rispetto a quello classico che è piatto. Il disegno prospettico ha un senso di profondità e di tridimensionalità che risulta all'occhio di chi lo osserva. Il disegno prospettico che ti insegnano negli istituti d’arte e all'Accademia di Belle Arti è un disegno di alto livello e professionale mentre questa guida seguirà i meno esperti a realizzare un disegno comunque ad alto livello di un paesaggio secondo una prospettiva dal centro.  

Assicurati di avere a portata di mano: Matita Foglio

1 Per prima cosa assicuratevi di avere tutto il materiale necessario. Una volta che vi siete assicurati di essere pronti prendete il vostro foglio da disegno e con la matita segnate due linee una orizzontale e una verticale che divideranno il foglio in quattro quadranti assicuratevi di essere precisi e vedete che avrete come risultato quattro angoli a novanta gradi (Angoli retti). Ogni quadrante ha il proprio nome per essere riconosciuto partendo da quello in alto a sinistra che è il I passate a quello in alto a destra che è il II poi scendendo in basso a sinistra troverete il III mentre andando in basso a destra troverete il IV e ultimo quadrante del foglio.

2 Successivamente effettuato il primo passo procedete con il secondo. Dividete nuovamente con la matita molto leggera senza calcare ogni singolo quadrante in modo tale che abbiate otto nuovo angoli a quarantacinque gradi, praticamente avrete come risultato un foglio diviso in ben otto parti.

Continua la lettura

3 Nel punto dove passeranno tutte le rette viene chiamato punto di fuga, e sarà il punto più importante del vostro disegno infatti sarà la parte in cui l’occhio di chi vedrà il disegno cadrà per primo ed è il punto dal quale partono tutti gli altri elementi del disegno.  Di solito questa tecnica è molto usata dagli artisti di tutto il mondo per creare paesaggi come binari ferroviari o strade.  Approfondimento Come disegnare applicando la tecnica della prospettiva centrale (clicca qui) Nel caso voleste disegnare una strada partendo dai quadranti III e IV cioè quelli in basso e tracciate con la matita questa volta calcando leggermente più forte i contorni della strada vicino appunto alle due linee che dividono il quadrante in angoli a quarantacinque gradi.. 

4 Nel quarto passaggio dovrete aggiungere tutti i dettagli della vostra strada per renderla più credibile possibile, iniziate con l’aggiungere la riga centrale che divide le corsie, sassi, marciapiede, segnali stradali e tutto il resto che completa le strade. In oltre per rendere il disegno ancora più realistico potrete aggiungere degli edifici ai lati della strada aiutandovi sempre con i passi precedenti. Per ultima cosa vedrete come a disegno ultimato tutti gli elementi del disegno convergono centralmente verso il punto di fuga.

Non dimenticare mai: Le linee si possono tracciare a mano libera, ma per risultati più precisi è utile aiutarsi con un righello

Come Creare Atmosfere Prospettiche Come disegnare un aereo Come Disegnare Persone Nello Spazio Prospettico Come fare la prospettiva nel disegno di un paesaggio

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili