Come Realizzare Un Grappolo D'Uva Con La Tecnica Dell'Acquerello

di Nicolò Dalla Valentina tramite: O2O difficoltà: facile

In modo molto rapido e creativo, otterrete un bel grappolo d'uva col quale decorare un bel quadretto. Vi consiglio di seguire le semplici ed artistiche indicazioni procedurali qui illustrate. Imparerete come realizzare un grappolo d'uva mediante la tecnica dell'acquerello, così non avrete nessun problema.

Assicurati di avere a portata di mano: Pennelli vari colori acquerello vari colori tavolozza matita foglio trasparente spatola di metallo mascheratore

1 Per iniziare, disegnate su di un foglio di carta trasparente, con una matita morbida, la sagoma del grappolo d'uva da realizzare con la tecnica dell'acquerello. Quindi se necessario, ingrandite tale disegno fino a raggiungere la dimensione desiderata, e riportate il grappolo d'uva su di un foglio per acquerello.

2 A questo punto, delimitate con cura sui vari acini del vostro grappolo d'uva le zone che dovranno restare bianche, i punti luci dei vari acini, passando delle gocce di mascheratore. Dopo di ciò, iniziate a dipingere il vostro decoro, col giallo o col viola, come preferite, sfumandoli con del bianco o verdino, usando un pennello medio.

Continua la lettura

3 Per finire, dipingete le foglie del grappolo usando colori autunnali e sfumati, come l'arancio, il marroncino, il verdino e il giallino.  Quindi una volta dipinto il decoro, occorre rifinirlo realizzandone le varie ombre.  Approfondimento Come Realizzare Una Composizione Di Melograni Con La Tecnica Dell'Acquerello (clicca qui) Per fare le ombre sugli acini usate un pizzico di marroncino, per le foglie il rosso scuro o il color siena.  Infine create le venature delle foglie, con una spatola intinta nel verdino e fate asciugare.  Buon lavoro!. 

4 Approfondimenti: L'acquerello o acquarello è una tecnica pittorica che prevede l'uso di pigmenti finemente macinati e mescolati con un legante, diluiti in acqua. L'acquarello è una tecnica popolare per la sua rapidità e per la facile trasportabilità dei materiali, che lo hanno reso la tecnica per eccellenza di chi dipinge viaggiando e all'aria aperta. Affine all'acquerello è la tecnica gouache o guazzo. L'acquerello è composto sostanzialmente da uno o più pigmenti combinati od in sospensione in una sostanza legante, in genere gomma arabica o gomma di Kordofan, un tipo di gomma arabica naturale considerato particolarmente pregiato, prodotto nella regione del Kordofan, in Sudan. Gli acquerelli sono disponibili in commercio in diversi formati: In pasta, o solidi o liquidi.

5 Consigli: La Pittura ad Acquerello, è un mezzo artistico molto diffuso, data la sua versatilità e semplicità di applicazione. Colori solubili ad acqua, di varia composizione e venduti come acquerelli esistono sul mercato da svariati anni. Tra l'altro, ed erroneamente, l'acquerello viene pubblicizzato e diffuso come medium pittorico adatto ai principianti. Non è facile correggere gli errori, non è facile rendere al primo colpo gli effetti desiderati. È una tecnica che richiede esperienza e progettazione del lavoro.

Non dimenticare mai: Seguite la semplice guida Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.artekjara.it/Manuale/acquerello/introduzione.shtml

Tecniche di pittura ad acquerello La pittura ad acquerello è un tipo di pittura fresca e ... continua » Come dipingere fiori ad acquarello L'acquarello è una disciplina pittorica raffinata, dai toni pacati e ... continua » Come dipingere il paesaggio con l'acquerello L'obiettivo che andremo a cercare di perseguire lungo i tre ... continua » Errori da evitare nell'uso degli acquerelli Se amate l'arte del disegno e della pittura, prima o ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come dipingere ad acquerello

La pittura con gli acquerelli viene spesso associata ad un passatempo per bambini, in quanto solitamente la basi si apprendono durante i primi anni di ... continua »

Come dipingere rose

La rosa è il fiore che da sempre affascina, attrae ed ammalia con la sua bellezza e il suo inconfondibile profumo.
La sua forma singolare ... continua »