Come realizzare un loop di chitarra in Cubase 5

di Unknown Unknown tramite: O2O difficoltà: media

In questa semplice ed esauriente guida verranno indicati differenti suggerimenti su come realizzare un loop di chitarra in Cubase 5. Nel mondo della musica il loop rappresenta quello strumento fondamentale, in grado di poter rendere un suono particolare, tramite degli effetti specifici. Viene applicato anche come base musicale, per poter generare un brano originale e personalizzato. Gli effetti possono essere di vario genere e vengono realizzati grazie a delle particolari pedaliere in cui avviene la registrazione e successivamente la riproduzione. Esiste la possibilità di utilizzare un software, chiamato Cubase, in grado di impostare e di gestire tutte le fasi della riproduzione musicale. Attraverso questi consigli potrete imparare ad eseguire il loop. Pertanto, non vi rimane altro da fare che continuare nella lettura di questa guida.

1 L'interfaccia grafica Per prima cosa, è necessario reperire il software in questione, da installare sul proprio computer e successivamente da avviare. La prima schermata che è possibile riscontrare, consiste in una finestra divisa in differenti sezioni. L'area più grande presenta tutte quante le tracce del proprio piano di lavoro. Invece sul lato a destra, è possibile ottenere tutti quanti i dettagli sulle informazioni di ciascun brano. In particolar modo, è possibile osservare gli strumenti utilizzati e gli effetti applicati. Per poter effettuare un loop è necessario decidere, per poi impostare l'avvio e l'arresto.

2 Prima fase per eseguire un loop Inizialmente si deve andare a determinare il locatore sinistro, relativo al punto di inizio del loop. Successivamente si potrà programmare il locatore destro, pertinente al punto in cui occorre fermarsi.
Per attivare questa opzione è necessario recarsi sulla linea temporale presente sulla parte superiore della schermata, in cui sarà possibile avviare il ciclo con la chitarra. La barra di trasporto, inoltre, consentirà di fare questo. Per tale motivo è necessario recarsi sulla barra dei menù, posizionata in alto, per poi selezionare il pulsante "Transport".

Continua la lettura

3 Fase conclusiva Dopo aver effettuato quest'ultimo passaggio, è necessario recarsi sull'opzione "Transport Panel".  In alternativa si può cliccare sul tasto "F2", per poter effettuare l'accesso in maniera immediata.  Approfondimento Come creare una loop station (clicca qui) A questo punto, si deve digitate "Ctrl" + "1", in modo tale da avviare il primo loop.  Successivamente si deve digitare "Ctrl" + "2", per poter far avviare l'altro loop.  Sempre sulla tastiera, sarà possibile decidere di cliccare il bottone "/", presente sulla sezione numerica.  Sulla parte laterale del display, inoltre, si possono notare alcune informazioni e dei dettagli utili, riguardanti il tempo impostato ed i valori dei battiti al minuto.  In definitiva, maggiore sarà questo numero, più rapido sarà il ritmo del progetto che è stato realizzato.  Per ottenere un lavoro con una maggiore precisione, è possibile eseguire un ingrandimento della zona, utilizzando i tasti collocati in basso.  A seguire si deve digitare "H", per poter effettuare un aumento dello zoom.  Invece, premendo su "G" si riesce a ridurre la schermata.  È utile ricordare, inoltre, che i loop possono essere dei file audio in formato MIDI.  Questo termine si riferisce, in particolar modo, all'acronimo di "Musical Instrument Digital Interface".

Come realizzare un loop di batteria in Cubase 5 Per realizzare un loop di batteria in Cubase 5, ci dirigiamo ... continua » Come scegliere gli effetti per chitarra elettrica C'è un'enorme varietà di effetti per la chitarra elettrica ... continua » I 5 migliori programmi per creare un Home Studio Recording L'Home Studio Recording è uno studio di registrazione casalingo. Grazie ... continua » Come regolare gli effetti per chitarra La realizzazione artistica di un chitarrista consiste nel saper padroneggiare molti ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide