Come realizzare un'opera d'arte contemporanea

di Alessandro Giordano tramite: O2O difficoltà: media

Chi ama l'arte e ritiene di avere un minimo di talento nella pittura, prima o poi avrà il desiderio di realizzare un proprio quadro, anche se spesso può succedere che non saprà proprio da dove iniziare. Ci sarà anche chi vorrà scoraggiare questo impeto artistico, asserendo che l'arte è una passione per pochi e che per fare un opera d'arte occorre aver studiato molto, ma non è detto, l'ispirazione quando viene va sputata su un qualcosa. Se siete interessati a questo argomento, perché anche voi vi ritrovate nella stessa situazione allora non smettete di leggere queste guida in quanto in seguito vi verrà spiegato come realizzare un'opera d'arte contemporanea.

Assicurati di avere a portata di mano: Tela, carboncino, pennelli e colori.

1 Pensare ad un progetto La prima cosa da fare se si intende realizzare un'opera d'arte consiste nell'avere e quindi nello studiare un vero e proprio progetto perché bisogna che esista una tematica di fondo, anche se verrà poi espressa in modo astratto, adoperando appunto "l'arte" di farla trapelare, oppure lasciandola avvolta in un alone di mistero agli occhi dello spettatore. Ormai che si è programmato l'oggetto del nostro quadro, bisognerà stabilire su quale supporto realizzarlo. Se si è alle prime armi, è consigliabile optare per la tela, che permette di stendere il colore più facilmente rispetto ad altre superfici.

2 Scelta dei colori In base all'effetto finale che si vorrà dare al quadro, si effettuerà la scelta dei colori. I più pratici sono sicuramente i colori acrilici di rapidissima asciugatura, ma quelli ad olio saranno l'ideale se si vorrà dare al nostro quadro dei particolari effetti di luci e di riflessi. Senza andare inoltre ad escludere la possibilità di usare una tecnica mista. Azzardiamo pure con i colori e con le raffigurazioni, consci che, se una parte non sarà di nostro gradimento, potremo sempre andare a ridipingerci sopra. Il tutto senza fretta perché, per concludere un'opera d'arte, possono volerci anche dei giorni.

Continua la lettura

3 Fase finale del lavoro In questo contesto di espressione artistica dovremo manifestare tutta la nostra vena creativa.  E poiché la nostra creatura sarà sgorgata dai nostri sentimenti e dalle nostre emozioni, potremo anche decidere di utilizzare altri materiali.  Approfondimento Come valutare un dipinto (clicca qui) Si potrà per esempio usare della sabbia o dello zucchero per creare effetti particolari, aggiungendo glitter e perline colorate, ma anche foglie, piccoli rami o paglia.  A questo punto avrete finalmente terminato il vostro lavoro, anche se la vostra opera d'arte non sarà al top, non preoccupatevi, col tempo si migliora.  Fatela vedere ai vostri amici e ascoltate i vari pareri e consigli.

Non dimenticare mai: Per realizzare le opere di arte contemporanea si possono utilizzare materiali alternativi, come la sabbia. Ricordaeesi di usare uno spray fissativo alla fine dell'opera. Alcuni link che potrebbero esserti utili: nonciclopedia.wikia.com

5 regole per dipingere un quadro dadaista Il Dadaismo è un movimento artistico nato a Zurigo nel secondo ... continua » Come diventare fotografo di arte contemporanea L'arte contemporanea, a differenza di quanto chi si affaccia sui ... continua » I 10 quadri più misteriosi al mondo Da sempre le opere d'arte vengono analizzate e studiate da ... continua » Come comprendere l'arte contemporanea L'arte contemporanea è sempre stata considerata delizia e sofferenza di ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

L'arte nel medioevo

Ciascun momento storico ha una propria caratterizzazione artistica che si nutre delle pitture, delle sculture, dei manufatti e dei monumenti; il Medioevo, che va cronologicamente ... continua »