Come realizzare Un Quadro Vivente

di Luciano Telesco difficoltà: media

Come realizzare Un Quadro Vivente Se abbiamo creatività e voglia di fare qualcosa di insolito ed innovativo da esporre in casa o magari regalandolo come un'opera d'arte artigianale ad una persona cara, non c'è niente di meglio che creare un quadro vivente che rappresenti un campanile di un piccolo paesino o borgo in stile ottocento.

Assicurati di avere a portata di mano: Stampa con campanile Sveglietta quartz Nastro biadesivo

1 Per creare un "quadro vivente" possiamo utilizzare una stampa con l'immagine ben ingrandita di un campanile (ideale 20 cm. di altezza) con il quadrante dell'orologio del campanile di circa quattro centimetri di diametro. A questo punto, sul quadrante disegnato del campanile pratichiamo giusto al centro un forellino di circa 0,5 cm e poi oscuriamo le lancette disegnate con un colore bianco in modo da ottenere un quadrante pulito senza lancette e solo con le cifre.

2 Come realizzare Un Quadro Vivente A questo punto prendiamo una sveglietta al quarzo da comodino, la smontiamo e utilizziamo il suo piccolo movimento che applicheremo dal retro della stampa in corrispondenza del foro del quadrante fissandolo con del nastro biadesivo per parquet. Adesso utilizziamo le lancette della sveglietta e le montiamo sull'asse centrale del movimento che fuoriesce dal quadrante. Ora non ci resta che incorniciare la stampa completa di orologio in una cornice senza vetro.

Continua la lettura

3 Adesso, il quadro con orologio è veramente completo e oltre che ammirare l'immagine del paesino e del campanile potremo anche sapere veramente l'ora esatta.  Inoltre, ci sembrerà di essere nel mondo di "Harry Potter" (ricordate i giornali animati?) ma soprattutto avremo creato un quadro particolare per altro già diffuso nel settecento quando si usavano movimenti di orologi da taschino per la realizzazione di opere simili.. 

Come Disegnare La Rosa Dei Venti Come Realizzare Un Disegno In Prospettiva Dalì: le opere principali Come realizzare un quadro Pop Art

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili