Come realizzare un quadro vivente

di A. N. tramite: O2O difficoltà: media

Se abbiamo creatività e voglia di fare qualcosa di insolito ed innovativo da esporre in casa o magari da regalare come opera d'arte artigianale ad una persona cara, non c'è niente di meglio che dare libero sfogo alla propria fantasia. Si possono scoprire arti di cui non immaginavamo neanche l'esistenza; un metodo innovativo ed originale per tornare a dar vita alla nostra inventiva è creare opere d'arte viventi. Una semplice opera da realizzare potrebbe essere un quadro vivente: questa tecnica risulta molto semplice da sperimentare. Nella seguente guida, passo dopo passo, impareremo come fare.

1 Per creare un "quadro vivente" possiamo utilizzare una stampa con l'immagine ben ingrandita di un campanile (ideale 20 cm. Di altezza) con il quadrante dell'orologio di circa quattro centimetri di diametro. A questo punto, sul quadrante disegnato del campanile pratichiamo, giusto al centro, un forellino di circa 0,5 cm e poi oscuriamo le lancette disegnate con un colore bianco in modo da ottenere un quadrante pulito senza lancette e solo con le cifre.

2 A questo punto prendiamo una sveglietta al quarzo da comodino, smontiamola e utilizziamo il suo piccolo meccanismo applicandolo, con del nastro biadesivo per parquet, sul retro della stampa in corrispondenza del foro del quadrante. Adesso utilizziamo le lancette della sveglietta, montandole sull'asse centrale del movimento che fuoriesce dal quadrante. Ora non ci resta che incorniciare la stampa completa di orologio in una cornice senza vetro.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Adesso, il quadro con orologio è veramente completo e oltre che ammirare l'immagine del paesino e del campanile potremo anche sapere veramente l'ora esatta.  Inoltre, ci sembrerà di essere nel mondo di "Harry Potter" (ricordate i giornali animati?) ma soprattutto avremo creato un quadro particolare per altro già diffuso nel settecento quando si usavano movimenti di orologi da taschino per la realizzazione di opere simili.

4 Un altro metodo più simpatico e dalla comicità assicurata può essere quello di creare situazioni in cui attori, anche improvvisati, si sostituiscono ai normali personaggi dei quadri conosciuti. Immaginate di essere invitati ad una festa e una volta giunti vi trovate davanti i personaggi dei quadri più noti che prendono vita davanti a voi raffigurando scene originali e bizzarre. Sarebbe stupendo vedere il personaggio dell 'urlo di munch fare la corte alla venere di botticelli; date quindi libero sfogo alla vostra immaginazione .

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Tableau vivant Quadro vivente Realizzare un quadro Realizzare un quadro vivente

Come Realizzare Un Disegno In Prospettiva Il disegno prospettico non è altro che un tipo di disegno ... continua » Come Trovare Riproduzioni E Stampe Di Famosi Artisti I quadri sono senza alcun dubbio un espressione di arte ricreativa ... continua » Botero: le migliori opere Le opere di Botero, pittore e scultore colombiano da molti ritenuto ... continua » Come realizzare un quadro Pop Art La Pop Art è una corrente sia artistica che stilistica, sviluppata ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

L'arte nel medioevo

Ogni epoca storica ha visto evoluzioni e cambiamenti in diversi ambiti, incluso quello artistico. Ad esempio, il Medioevo rappresenta una delle più importanti epoche che ... continua »

Come Disegnare La Rosa Dei Venti

Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile disegnare la rosa dei venti. Questo schema indica ... continua »

Dalì: le opere principali

Salvador Dalì fu uno dei pittori più illustri del XX secolo. La sua poetica si caratterizzava prevalentemente all'interno della corrente artistica del Surrealismo. L ... continua »