Come realizzare una pittura decorativa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si acquista una casa, è indispensabile anche pensare a tutte le decorazioni delle pareti che dovranno abbellire tutte le varie camere della vostra nuova abitazione. È possibile veramente realizzare con pochi trucchetti delle decorazioni straordinarie, per mettere in risalto la bellezza della vostra nuova casa. Ovviamente è sempre utile stilare prima un progettino, per capire quale tipo di decorazione è più indicata per una camera o per un'altra. Se siete alla ricerca di una guida per capire come realizzare una pittura decorativa in breve tempo, cominciate a leggere questi brevi passaggi che vi spiegheranno come iniziare.

27

Occorrente

  • Rullo
  • Spugna
  • Spatola
  • Colore per pareti
  • Pennelli vari
37

Utilizzare la tecnica della spugnatura

Per prima cosa potete utilizzare una classica decorazione di pittura chiamata spugnatura. La spugnatura non è altro che un'applicazione del colore sulla parete attraverso l'utilizzo di una spugna specifica. Questo tipo di decorazione può essere scelta per tutti i tipi di camere di ogni tipo di abitazione e può essere fatta con tamponate forti o leggere, per avere più evidente l'effetto spugnato. Potete anche utilizzare al posto della spugna vari tamponi di diverso tipo, per creare un effetto molto particolare su ogni muro. Picchiettate la spugna sulla parete poco per volta, per capire fino a quanto volete aumentare la decorazione e il colore.

47

Utilizzare la tecnica dello spatolato

Per decorare soprattutto le pareti di casa, spesso viene utilizzata una tecnica di pittura chiamata "tecnica dello spatolato". Si tratta di una tecnica leggermente più difficoltosa dove si utilizza proprio una spatola piatta di metallo o di plastica per decorare qualsiasi parete. L'effetto finale della tecnica dello spatolato, prevede la realizzazione di una parete simile alla venatura del marmo. Ovviamente potrete giocare con parecchi colori e con parecchie tipologie di vernice per creare anche delle pareti spatolate lucide e originali. Ovviamente è sempre consigliato acquistare colori specifici per ogni tipo di tecnica da utilizzare per la decorazione.

Continua la lettura
57

Realizzare un disegno direttamente sulla parete

Quest'ultima tecnica di decorazione, è sicuramente quella più originale, che potrà farvi esprimere qualsiasi cosa direttamente sulla parete. Potete realizzare una pittura qualsiasi utilizzando diversi tipi di colore, ovviamente adatti per le pareti di un'abitazione. Potete inoltre disegnare qualsiasi soggetto o qualsiasi panorama direttamente sulle pareti utilizzando dei pennelli sia sottili che grossi per non avere alcun problema di sbavatura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di cominciare la decorazione, fate sempre un progetto su carta o al pc.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Architettura e scultura romanica: breve guida

Mostre e Musei

Guida all' artigianato Sardo

Arti Visive

Come Creare Un Quadretto Scrap Primaverile

Arti Visive

Come disegnare il cappello di Babbo Natale

Arti Visive

Come disegnare una capasanta

Arti Visive

Come fare un quadro ad intarsio

Arti Visive

Come scolpire una maschera di legno

Mostre e Musei

Cosa fare se si trova un reperto archeologico