Come recensire un album musicale

di Cecilia Preci tramite: O2O difficoltà: media

Un album musicale è una raccolta di canzoni o brani strumentali che possono essere stati realizzati o da un solo cantante o da un gruppo. Ma potrebbero derivare da diversi interpreti che magari hanno partecipato ad uno stesso concerto, o ad un comune evento musicale. Recensire un album musicale non è un'operazione difficilissima, specialmente per chi è abituato ad ascoltare musica e ne possiede quindi una discreta conoscenza di base. Ecco alcuni consigli utili che renderanno più chiaro come si possibile svolgere questo compito.

1 La prima cosa da fare, è ovviamente, decidere quale album si vuole recensire. Per rendere più semplici le cose, soprattutto all'inizio, è bene selezionare una raccolta di canzoni di un artista o di una band che si conosce abbastanza bene. Se non vi è, invece, la possibilità di scegliere il disco da recensire e non si conosce l'interprete, è d'obbligo documentarsi. Un ottimo modo per farlo è ascoltare qualche pezzo dell'artista per individuare esattamente il genere musicale a cui appartiene e per capire quali sono le sue caratteristiche essenziali, come timbro o potenza vocale; ponendo anche una nota di attenzione sui testi che il cantante o la band eseguono di solito.

2 Dopo che hai fatto conoscenza con l'artista puoi predisporti all'ascolto dell'album. Sarebbe bene che tu lo faccia in un momento in cui non sei distratto perché dovrai prestare attenzione sia alla musica che alle parole dei testi. Se la raccolta comprende numerosi brani puoi suddividere l'ascolto in un paio di sessioni e se lo ritieni lo puoi riascoltare più e più volte per cogliere magari delle sfumature che possono esserti sfuggite in precedenza. E ora sei finalmente pronto per stendere la recensione.

Continua la lettura

3 La recensione va iniziata con un paio di frasi esplicative che contengano sia il titolo dell'album che l'interprete, specificando anche se si tratta di un'opera prima o se il lavoro è già stato preceduto da numerosi dischi.  Spesso può risultare utile, nella comprensione del lavoro musicale nella sua interezza, informarsi sui titoli degli album e spiegare il motivo che ha portato l'autore a sceglierlo.  Approfondimento Adriano Celentano: la storia di uno di noi (clicca qui) È indispensabile poi, dire subito al lettore quanti sono i brani contenuti, dando così un'idea generale di ciò che l'aspetta.  Si potrà quindi specificare, ad esempio, se si tratta di brano che rispecchia lo stile dell'interprete o se invece ci sono state delle svolte artistiche.  Infine si può iniziare a parlare del "contenuto".

4 Iniziando a parlare del contenuto, si possono selezionare alcuni brani di cui si vuole parlare in modo più analitico. È bene scegliere tra quelli che secondo ci sembrano più significativi e descrittivi dell'autore. Si inizia descrivendo brevemente il ritmo, lo stile, e segnalando eventuali assoli o introduzioni di particolare bellezza musicale. Non devono mancare specifiche tecniche riguardo ai testi, e commenti personali, che non manchino di specificare i propri gusti. Infine è bene concentrarsi sulle particolarità canore dell'artista che vengono messe in luce durante ogni esecuzione.

5 La recensione di un album musicale presuppone anche la formulazione finale di un giudizio complessivo su tutto il lavoro. Questa deve essere il più possibile sintetica, l'ideale sarebbe una frase capace di riassumere la propria personale opinione. La regola della sintesi vale ovviamente per tutto il testo della recensione, ricordatevi infatti che se sarete prolissi il lettore si annoierà!

Non dimenticare mai: Cercate di esprimere pareri chiari Utilizzate frasi brevi e parole semplici

10 migliori album di musica elettronica La musica è un qualcosa di molto bello e di appassionante ... continua » Dire Straits: discografia Il gruppo musicale inglese "Dire Straits" viene costituito alla fine degli ... continua » 5 consigli per scrivere la recensione di un libro La recensione è un elaborato scritto al fine di valutare ed ... continua » Storia della musica: Bob Marley e il reggae Bob Marley è stato uno dei più grandi interpreti musicali, nel ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

I Pooh: discografia

I Pooh sono uno dei più longevi gruppi musicali italiani: nato nel 1966, ancora oggi continua a pubblicare album, ad esibirsi live e ad avere ... continua »

Come recensire un film

Ci sono dei film che una volta visti, non ve li scorderete a breve, talmente sono belli o interessanti. Capita infatti sempre più spesso che ... continua »