Come recensire un album musicale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un album musicale è una raccolta di canzoni o brani strumentali che possono essere stati realizzati o da un solo cantante o da un gruppo. Recensire un album musicale non è un'operazione difficilissima, specialmente per chi è abituato ad ascoltare musica e ne possiede quindi una discreta conoscenza di base. Ecco alcuni consigli utili che renderanno più chiaro come sia possibile svolgere questo compito.

27

Scegliere l'album da recensire

La prima cosa da fare, è ovviamente, decidere quale album si vuole recensire. Per rendere più semplici le cose, soprattutto all'inizio, è bene selezionare una raccolta di canzoni di un artista o di una band che si conosce abbastanza bene. Importante è ascoltare qualche pezzo dell'artista per individuare esattamente il genere musicale a cui appartiene e per capire quali sono le sue caratteristiche essenziali, come timbro o potenza vocale.

37

Ascoltare l'album

Scelto l'album adesso devi ascoltarlo in modo approfondito. Attenziona i testi ma cerca di concentrarti molto anche sulla musica e sulle note della canzone. Se la raccolta comprende numerosi brani puoi suddividere l'ascolto in un paio di sessioni e se lo ritieni lo puoi riascoltare più e più volte per cogliere magari delle sfumature che possono esserti sfuggite in precedenza. E ora sei finalmente pronto per stendere la recensione.

Continua la lettura
47

Iniziare la recensione

La recensione va iniziata con un paio di frasi esplicative che contengano sia il titolo dell'album che l'interprete, specificando anche se si tratta di un'opera prima o se il lavoro è già stato preceduto da numerosi dischi. Spesso può risultare utile, nella comprensione del lavoro musicale nella sua interezza, informarsi sui titoli degli album e spiegare il motivo che ha portato l'autore a sceglierlo.

57

Recensire il contenuto

Iniziando a parlare del contenuto, si possono selezionare alcuni brani di cui si vuole parlare in modo più analitico. Si inizia descrivendo brevemente il ritmo, lo stile, e segnalando eventuali assoli o introduzioni di particolare bellezza musicale. Non devono mancare specifiche tecniche riguardo ai testi, e commenti personali, che non manchino di specificare i propri gusti. Tenete conto delle particolarità che rimandano allo stile del cantante perché nelle recensioni la gente vuole conoscere proprio lo stile in base a ciò che è scritto sui dettagli.

67

Formulare un giudizio

La recensione di un album musicale presuppone anche la formulazione finale di un giudizio complessivo su tutto il lavoro. Questa deve essere il più possibile sintetica, l'ideale sarebbe una frase capace di riassumere la propria personale opinione. Cercate di non dilungarvi soprattutto alla fine perché la parte del giudizio è quella che deve colpire maggiormente il lettore che può quindi avere un'idea base sull'album che andrà ad ascoltare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di esprimere pareri chiari
  • Utilizzate frasi brevi e parole semplici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come recensire una mostra di quadri

Letteratura

5 consigli per scrivere la recensione di un libro

Arti Visive

Come scrivere una recensione cinematografica

Musica

10 migliori album di musica elettronica

Musica

Discografia di Laura Pausini

Musica

Janis Joplin: discografia completa

Musica

Storia della musica: Bob Marley e il reggae

Musica

Storia della musica: i Queen