Come recensire un film

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Fino a qualche anno fa, per conoscere la qualità di un determinato prodotto o servizio si utilizzava la cosiddetta tecnica del passaparola. Oggi, invece, grazie all'avvento di Internet, è possibile reperire delle utili informazioni esistono infatti, alcuni siti che hanno proprio compito di raccogliere le recensioni, ovvero delle informazioni relative a oggetto o un servizio allo scopo di agevolare la scelta ai consumatori. Le cose che si possono recensire ci sono anche i film, così che si evita di andarci e rimanere delusi. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come recensire un film.

24

Vedere il film

Chiaramente per prima cosa occorre andare a vedere il film. A volte, leggendo la recensione di un film che conoscete bene, vi sarete ritrovati a domandarvi se chi l'ha scritta l'abbia davvero visto. Quindi prestate molta attenzione al vostro film e soprattutto ai particolari che vi saranno utili poi per la recensione.
Per stilare la vostra recensione parteti dalla trama. Ovvero cominciate con lo scrivere un breve riassunto, che racconti in modo oggettivo i punti chiave della storia, ma senza anticipare il finale. Ricordatevi di non dimenticare le informazioni più importanti: dove e quando è ambientata la storia, chi è il protagonista, qual è il punto centrale attorno a cui ruota la vicenda.

34

Motivare le affermazioni

Dopo aver riassunto a grandi linee la storia, potete concentrarvi sulle vostre impressioni, raccontando i punti di forza o di debolezza. Date sempre un parere personale univoco e raccontate se ci sono passaggi di difficile comprensione, oppure se è troppo semplice. Ricordatevi di motivare sempre le vostre affermazioni, ma senza esagerare, per non rischiare di svelare troppi particolari.
Ora è il momento di concentrarsi sugli aspetti un po’ più tecnici. Fate molta attenzione alle scelte stilistiche, montaggio, qualità della recitazione, scelta della colonna sonora, sono parti fondamentali che concorrono a decretare successo alla vostra recensione.

Continua la lettura
44

Riassumere brevemente il punto di vista

Giunti a questo punto, siete pronti per tirare le somme. Riassumete brevemente il vostro punto di vista generale sull'opera di cui state parlando, elencate schematicamente punti di forza e di debolezza, e ricordatevi di inserire, in un corpo separato dal testo principale, tutte le informazioni basilari: titolo del film, regista, attori principali e così via. Per concludere, potete inserire un voto espresso in decimi che chiarisca la vostra opinione generale sul film in un rapido colpo d'occhio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come recensire una mostra di quadri

Letteratura

5 consigli per scrivere la recensione di un libro

Arti Visive

Come scrivere una recensione cinematografica

Letteratura

Come scrivere una recensione

Letteratura

Come proporre un libro ad un editore

Letteratura

Come fare un riassunto scritto

Musica

Il Barbiere di Siviglia: riassunto e trama dell'opera

Letteratura

Come scrivere la sinossi di un libro