Come restaurare un dipinto moderno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete alle prime armi e non avete abbastanza esperienza su come restaurare un dipinto moderno? Niente paura. Se ci giriamo intorno alle chiese è possibile notare come molti affreschi o quadri sono stupendi. I colori utilizzati per vivacizzare un dipinto ad esempio. Tuttavia, non tutti i dipinti sono uguali e di diverse dimensioni. Inizialmente il restauro può sembrare estremamente complicato. Il segreto sta nell'avere un buon campo visivo e vedere una soluzione di luce ed ombra. Basteranno alcuni piccoli e semplici passi per restaurare dipinti.

27

Occorrente

  • Essenza di trementina o acquaragia, acetone, batuffoli di cotone, pennello con setole di cinghiale
  • Cotton fioc, panni asciutti, colori ad olio
37

Rimozione della cornice e pulire la tela

Diverse sono le fasi da intraprendere. Andremo passo passo per eseguire un primo restauro. Iniziate con le fasi preliminari di tipo preparatorio. Per prima cosa occorrerà togliere il dipinto dalla cornice e rimuovere il vetro protettivo se presente. Procuratevi un pennello per pulire la superficie della tela. Poi, bisognerà passare il pennello con delicatezza su tutta la superficie in senso verticale. Ripetete più volte questa fase. Proteggete il dipinto da probabili strappi magari aiutandovi con del cotone nei punti di contato tra tela e telaio. Ricordate di fare molta attenzione agli angoli della cornice del dipinto.

47

Usate la trementina e dei cotton fioc

In seguito, passate alla fase due. In questa fase occorrerà rinfrescare i colori imbevendo di essenza di trementina un batuffolo d'ovatta. Strofinate leggermente sulla superficie del dipinto cominciando da un angolo e concludete su quello opposto. Seguite sempre la stessa direzione in modo sequenziale. Se il dipinto moderno è lì oramai da qualche anno, potrete procedere senza nessun timore. Il colore non verrà via e non rovinerete assolutamente il dipinto. Utilizzate molto cotone per pulire appieno l'intero dipinto. Sostituite i batuffoli di cotone quando saranno molto sporchi. Sembrerà assurdo ma per arrivare agli angoli aiutatevi con dei cotton fioc bagnati ditrementina.

Continua la lettura
57

Pennello alla mano e acetone

A questo punto, dopo aver terminato la pulizia passate un panno pulito e asciutto. Grazie al panno verranno via gli eccessi di acquaragia depositati sulla tela. Fate attenzione sempre al colore. Potrebbe screpolarsi dalla tela e quindi occorrerà usare dell'acetone e del cotone. Imbevete ancora il cotone nell'acetone e passate velocemente sul colore senza nessuna esitazione. Riverniciate il dipinto moderno e quando l'acetone avrà pulito prendete un pennello. Il pennello deve avere delle setole di cinghiale. Questo favorirà la distesa di un sottile strato uniforme di vernice protettiva per colori ad olio. Infine lasciate asciugare. Servono pochi passi per restaurare un dipinto moderno anche alle prime armi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • è necessario che la tela da restaurare sia perfettamente asciutta. non lasciatevi prendere dalla fretta ed aspettate il tempo necessario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come stuccare le lacune di un dipinto

Arti Visive

Come restaurare un murales

Arti Visive

Come restaurare un affresco

Arti Visive

Come incorniciare un dipinto a olio

Arti Visive

Come analizzare un dipinto

Arti Visive

Come Stimare Un Dipinto

Arti Visive

Maestro della Maddalena: biografia e dipinti

Arti Visive

Come riparare un dipinto che si scrosta