Come riconoscere gli ordini architettonici

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'architettura costituisce senza dubbio una delle materie più interessanti ed affascinanti che esistano al mondo. Tuttavia essa a volte risulta essere piuttosto complicata e non tutti riescono a comprenderla. La prima cosa di cui bisogna avere senz'altro una buona conoscenza sono gli ordini architettonici da cui essa è costituita. Ogni ordine architettonico ha un proprio stile e delle proprie caratteristiche ben precise, dunque non è difficile da riconoscere. Principalmente ciò può essere fatto osservando il capitello da cui è composta una colonna. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter riconoscere facilmente gli ordini architettonici.

24

Per prima cosa è opportuno precisare che i principali ordini architettonici sono cinque: dorico, ionico, corinzio,tuscanico e composito. I primi tre appartengono essenzialmente all'architettura greca classica e sono tra i più conosciuti mentre gli ultimi due appartengono all'architettura romana classica. Lo stile dorico è senz'altro quello che ha le origini più antiche. Esso è costituito da colonne senza base il cui fusto presenta delle scanalature e tende a restringersi man mano che si sale verso l'alto. Il capitello invece è composto da abaco ed echino che si sovrappongono mentre il fregio è formato da metope (ossia ripiani in rilievo) o triglifi (ovvero scanalature verticali).

34

L’ordine ionico invece si caratterizza per le colonne slanciate, a fitte scanalature non a spigolo vivo ma a pianetto, poggiate su di una base a plinto e sormontate da capitelli con volute che coprono interamente l’echino, il tutto coronato da una trabeazione con fregio continuo. Non bisogna infine tralasciare l’ordine corinzio, il quale è dotato di fusti slanciati con base e scanalature a spigolo appiattito e capitelli composti da una doppia fila sovrapposta di foglie di acanto sormontata da caulicoli.

Continua la lettura
44

I romani apporteranno alcune modifiche allo stile greco rendendo più slanciata la colonna, dotandola di una base e di capitello meno elementare, dando così origine al dorico romano. Il tuscanico invece si riconosce per la colonna liscia e priva di entasi con base a toro sovrapposta al plinto. Per ultimo vi è l’ordine composito, il quale è chiamato anche trionfale per la ricchezza della decorazione. Esso presenta una base quasi uguale a quella dell'ordine corinzio ed ha un fusto molto grosso che tende a slanciare le colonne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

L'architettura nell'età imperiale

Arti Visive

5 elementi architettonici dello stile romanico

Arti Visive

L'Architettura egiziana

Arti Visive

Breve guida sull'architettura gotica

Mostre e Musei

Come allestire una mostra di modelli architettonici

Arti Visive

5 elementi architettonici dello stile Gotico

Letteratura

Organizzazione monastica: breve guida

Mostre e Musei

Guida al MoMA