Come riconoscere lo stile Barocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo stile Barocco nasce intorno al 1600 dopo il Rinascimento ed ha le sue origini a Roma. Il Barocco è la rappresentazione, in tutti le sue sfaccettature, della sfarzosità e festosità che caratterizza quell'epoca. Tutti i settori della cultura sono difatti influenzati da questo stile, sia la letteratura, sia la musica che la scultura e l'arte figurativa in genere. Anche lo stile di vita è sfarzoso e festoso, a volte addirittura esagerato. Questo movimento culturale, come detto nasce in Italia, ma ben presto si diffonde in Francia come in Spagna e via via in tutta Europa. In questa breve guida impareremo quali sono i dettagli peculiari che ci aiutano a riconoscere le stile Barocco.

27

Occorrente

  • conoscenze di storia dell'arte
37

Lo stile Barocco è la rappresentazione dell'apparire. Ovvero, in ogni forma di arte, l'apparire scavalca la realtà delle raffigurazioni, il decoro è l'elemento fondamentale. È proprio in questo periodo che apparire, far vedere le ricchezze, che c'è naturalmente in un periodo che segue la rinascita, è più importante dell'essere. Nella architettura monumentale le forme lineari dell'arte classica vennero ben presto soppiantate da curve dall'andamento sinuoso e talvolta maestoso. Nella realizzazione di chiese si prediligeva la navata unica o la pianta centrale, ma in entrambi i casi le coperture erano rappresentate da imponenti cupole. I palazzi nobili erano articolati in più elementi che circondavano uno sfarzoso giardino ricco di statue fontane con giochi d'acqua e siepi di varie forme.

47

Anche nella pittura barocca l'apparire, la bellezza ha un ruolo fondamentale. In quel periodo il maggiore committente di quadri fu la Chiesa, che, dopo una fase di allontanamento da parte dei fedeli, aveva necessità di rinforzare la fede. Quindi le chiese si riempirono di quadri ed affreschi rappresentanti soggetti fino a quel momento tenuti in disparte, come ad esempio il culto di Maria. Accanto alle chiese, anche i palazzi nobili iniziarono a riempirsi di affreschi, che in particolar modo andavano a decorare i soffitti. Grazie all'abilità dell'uso della prospettiva, i pittori dell'epoca furono in grado di ricreare ambienti fantastici riuscendo ad unire il reale all'irreale. È proprio in questo periodo che prende piede l'effetto trompe d'oeil.

Continua la lettura
57

La scultura durante il Barocco, adornava sia palazzi che chiese. Maestose e realizzate in diversi materiali policromi, le sculture barocche rappresentavano la teatralità della vita umana. Anche qui l'elemento decorativo era la curva e in particolare il ricciolo. Lo stile Barocco è presente in molte città italiane, ricordiamo ovviamente Roma con le sue piazze e fontane, una per tutte piazza Navona, ma anche la basilica di S. Pietro o la piazza del Campidoglio. Accanto a Roma non possiamo evitare di citare Venezia, città barocca per antonomasia, dove ogni palazzo e chiesa porta con sé l'influenza dello stile Barocco. Tra i maggiori artisti ricordiamo Gian Lorenzo Bernini, Carlo Moderno, Baldassarre Longhena, Caravaggio, ma ve ne sono tantissimi altri che operarono la loro arte in tutto il paese.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Visitate le città della nostra magnifica penisola e conoscerete di persona la bellezza dello stile Barocco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Barocco e rococò in breve

Mostre e Musei

I 10 migliori musei di Torino

Arti Visive

Le caratteristiche più importanti del Barocco

Arti Visive

Architettura: i principali esponenti del 700

Arti Visive

Breve storia dell'arte italiana

Mostre e Musei

Guida al Museo di Palazzo Medici Riccardi a Firenze

Letteratura

L'età della Controriforma: il Manierismo

Mostre e Musei

Come visitare la Galleria austriaca Belvedere di Vienna