Come ridurre il rumore digitale nelle fotografie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ecco una guida pratica, attraverso il cui aiuto concreto, poter imparare come e cosa far eper ridurre del tutto il rumore digitale nelle fotografie, che la propria macchina fotografica, produce nello scattarle. Sarà un modo per avere in mano una fotocamera ancora più efficace ed anche più vicina alle nostre esigenze.
Per rumore digitale si intende quella evidente granulosità presente soprattutto nelle aree scure ed uniformi delle immagini scattate con valori ISO alti.
L'amplificazione che subiscono i segnali durante la trasmissione, genera inevitabilmente del rumore che inciderà successivamente sulla creazione del pixel dell'immagine finale. Questo effetto inoltre, aumenta notevolmente, se ci si trova a scattare in situazioni con luce ambientale molto scarsa.
Le dimensioni del sensore giocano a sfavore del rumore, il quale diminuisce notevolmente in fotocamere con sensori di grandi dimensioni. Vediamo allora come è possibile ridurre il rumore digitale nelle fotografie. E non resta che augurare ai nostri lettori non solo una buona lettura della guida, ma anche un'ottima messa in pratica dei consigli e dei singoli passaggi, che la stessa, suggerisce! Buon lavoro!

26

Occorrente

  • Photoshop
  • Adobe Camera Raw
36

Come impostare i valori ISO

Per ottenere immagini con scarsa presenza di rumore digitale, bisogna intervenire preventivamente in fase di scatto e in fase di post-produzione.
La prima regola riguarda i valori ISO; è necessario impostare una sensibilità ISO minore possibile. Il rumore aumenta con l'aumentare della temperatura del sensore, è quindi buona norma tenere la fotocamera in un luogo riparato da fonti di calore anche minime (sole, cruscotto della macchina). Se avete la possibilità di scegliere tra sensore full-frame e no, è preferibile orientarsi verso il primo, anche se al giorno d'oggi i sensori APS-C sono di ottima qualità e consentono di ottenere risultati analoghi a dei costi che saranno del tutto inferiori, a quelli a cui siamo abituati o che offrono altri servizi.

46

Come utilizzare programmi specifici

Tra i migliori strumenti da utilizzare per ridurre il rumore digitale nelle vostre fotografie ci sono Photoshop, Adobe Camera Raw, Noise Ninja e NeatImage. È necessario che le immagini siano scattate in formato RAW. Iniziate con l'aprire l'immagine con Camera Raw e fate uno zoom al 100%; poi, sotto la voce Luminace, nell'area Riduzione del rumore, spostate il cursore fino ad ottenere una quantità di grana inferiore. Adesso spostate il cursore della voce "Color" per diminuire il rumore cromatico.
Poi nel Menù Filtro e sotto la voce Correzione lente, impostate il segno di spunta, così da permettere la correzione dei difetti delle lenti e delle fotocamere già memorizzate nel database del nostro programma. Cerchiamo di seguire ogni singolo passaggio, in maniera tale da avere delle fotografie uniche, nel loro genere ed anche invidiate da tutti i nostri amici.

Continua la lettura
56

Come lavorare su Photoshop

A questo punto possiamo cliccare su Apri Immagine e iniziare a lavorare su Photoshop.
Adesso che abbiamo un'immagine priva, o quasi, di rumore, possiamo aggiungere un dettaglio con lo strumento pennello e il filtro Contrasta migliore. È fondamentale sapere ed anche ricordare che gli strumenti di riduzione del rumore, influiscono del tutto negativamente sui dettagli dell'immagine, che potremo ottenere, per cui è consigliabile impostare i precedenti valori, in modo tale da non incorrere in errori inutili, che finirebbero per rendere le fotografie brutte da vedere. Ecco che in questo modo le fotografie che potremo ottenere saranno veramente uniche e speciali, nei colori ed anche nelle sfumature!
Buon divertimento a tutti gli appassionati di fotografia e di macchine fotografiche!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scattare immagini in formato RAW
  • Usare valori ISO bassi
  • Tempi di esposizione brevi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Specie di dinosauri erbivori

Musica

Come suonare la vuvuzela

Musica

Come realizzare lo strumento tuono

Arti Visive

Come scattare foto durante un safari

Mostre e Musei

Come comportarsi in teatro

Musica

Guida agli strumenti musicali più antichi

Musica

La musica nella tradizione siciliana

Arti Visive

Come scrivere sceneggiature per fumetti