Come ridurre l'inflessione dialettale

di Simone Braconcini tramite: O2O difficoltà: media

I dialetti rappresentano senz'altro un'importante risorsa culturale per il nostro paese. Sono sinonimo di riti, storia e tradizioni che devono essere senza dubbio preservati nel tempo. Tuttavia, soprattutto dal punto di vista professionale e lavorativo, si rende a volte necessario ridurre la propria inflessione dialettale per sostituirla con una "cadenza" più asettica, in cui dominante siano gli accenti propri della lingua italiana più pura. In questa guida vogliamo illustrarvi come ridurre l'inflessione dialettale e parlare sempre un corretto italiano.

Assicurati di avere a portata di mano: Scuola di dizione, elementi di recitazione, allenamento su file audio.

1 Scegliere gli esercizi giusti Nell'ambito della linguistica, quando si parla di inflessione, si è soliti intendere quel leggero o consistente cambiamento al quale va incontro il timbro della nostra voce a causa dell' influsso di una lettera vocale. Non si tratta quindi tanto di "non essere in grado" di parlare un corretto italiano dal punto di vista grammaticale, quanto piuttosto di modulare o di pronunciare una parola secondo specifiche inflessioni dialettali, discostandosi in tutto o in parte dalla regola comune di pronuncia nazionale. Correggere questo tipo di situazioni, benché difficile, risulta tuttavia possibile attraverso il ricorso ad alcuni specifici accorgimenti. Vediamo quali.

2 Frequentare una scuola di dizione Il primo modo per eliminare la propria inflessione dialettale è quello di rivolgersi a delle vere e proprie scuole di dizione. La frequentazione di queste scuole vi consentirà nel giro di pochi mesi di apprendere le principali regole fonetiche per un'ottima dizione e per una corretta pronuncia delle parole e dei discorsi. Attraverso lezioni ed esercizi, vi libererete per sempre da fastidiose inflessioni dialettali, imparando a parlare un corretto italiano.

Continua la lettura

3 Utilizzare il metodo della recitazione Se l'inflessione dialettale che volete ridurre non è così drastica, allora potreste anche utilizzare una forma di allenamento fai-da-te.  Esistono in questo senso, molti corsi online per migliorare la propria dizione.  Approfondimento Recitazione: esercizi di pronuncia (clicca qui) Basterà dedicarvisi per poche ore al giorno e i risultati saranno stupefacenti.  I corsi sono organizzati attraverso l'ascolto di indicazioni fonetiche e file audio, con una forma di apprendimento diretta e specifica.  L'esercizio consisterà nell'ascoltare una frase prodotta in un perfetto italiano e nel provare a scandirla nello stesso modo.  Un altro modo molto seguito per eliminare le inflessioni dialettali è poi quello di recitare, nello specifico, i grandi classici della letteratura italiana, ad alta voce e scandendo bene il testo.  Insomma, imparare ad eliminare il proprio dialetto attraverso la recitazione: un modo che anche gli attori di teatro usano con grande abilità e con risultati davvero lusinghieri.

Non dimenticare mai: Per correggere le inflessioni dialettali, rivolgetevi ad una scuola di dizione.

Come scegliere un corso di dizione La storia della lingua italiana, così come la stessa storia italiana ... continua » 10 consigli per aspiranti attori La strada per il successo, si sa, è lunga e in ... continua » 10 errori comuni dell'attore esordiente La recitazione, il mondo del cinema, ed ancor più quello del ... continua » Tecniche di canto lirico Per chi è appassionato di musica lirica ed ama cimentarsi in ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come scrivere un poesia d'amore

Le poesie sono dei componimenti poetici, attraverso i quali l'autore esprime le proprie emozioni utilizzando una dialettica propria; non esistono regole grammaticali ma l ... continua »

Come fare il ventriloquo

L'arte della recitazione racchiude un vasto campo di attività che si possono intraprendere ed imparare seguendo determinate scuole. Una delle arti più strane e ... continua »

Domenico Modugno: discografia

Domenico Modugno è stato un grandissimo e poliedrico cantante italiano, un personaggio in grado di influenzare musicalmente un'intera generazione, uno tra i primi a ... continua »