Come Riparare Una Chitarra

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Come tutti gli strumenti musicali, una chitarra classica (o acustica) necessita di manutenzione periodica e straordinaria. Gli incidenti e i danni provocati da urti accidentali possono essere riparati se risultano di lieve entità: l'armonia della chitarra dipende anche da minime variazioni di cassa e manico per cui non è sempre possibile recuperare totalmente dopo una rottura. Sostanzialmente ci sono tre parti che possono essere soggetti ad incidenti: la paletta, il manico e la cassa armonica. Vediamo come riparare questi elementi dello strumento.

26

Occorrente

  • Chitarra
  • Colla a Caldo o Vinilica
  • Legno uguale a quello della chitarra
  • Ingranaggi
  • Tasti
  • Cricchetto a croce ed esagonale
36

La cassa armonica di una chitarra solitamente è composta da cedro o abete. Per riparare da eventuali rotture è bene procurarsi lo stesso materiale di cui è fatta la cassa e della colla (a caldo o vinilica) per sigillare eventuali forature. Se in coincidenza degli incollaggi pre-esistenti, è consigliabile pulire eventuali tracce di adesivo prima di procedere con la riparazione. Fogli sottili di legno possono essere applicati in corrispondenza di fori o strappi; questo genere di riparazioni non portano sostanziali modifiche al suono della chitarra ma è bene essere precisi sia nel taglio della lamina che nell'incollaggio.

46

Per cambiare un tasto, invece, bisogna innanzitutto rimuovere le corde e pulire il manico. Il materiale con cui vengono prodotti i tasti è soggetto ad usura, per cui sostituirlo rientra quasi sempre nella manutenzione ordinaria dello strumento. Acquistate il tasto da un negozio di strumenti, tagliate a misura il tasto e fissatelo con cura: aspettate che aderisca perfettamente al manico prima di rimontare le corde.

Continua la lettura
56

Le meccaniche della paletta possono essere in metallo o in plastica nelle chitarre più economiche, ma anche in materiali più pregiati in strumenti di alta fascia. I chiavistelli in metallo sono molto semplici da sostituire: spesso succede di rimpiazzarli dopo una rottura causata il più delle volte dall'ossidazione degli ingranaggi. In un negozio specializzato è semplice trovare i chiavistelli per il vostro strumento; questi vengono ancorati alla paletta con piccole viti (spesso a croce ma a volte anche esagonali), ma il consiglio è quello di fermarli con un po' di colla prima che procedere con le viti. Montate un nuovo set di corde solo dopo alcuni giorni, assicurandovi della perfetta aderenza delle parti.

66

Nelle chitarre elettriche spesso è necessario sostituire i pick up o la circuiteria interna. Le parti in commercio sono spesso comprensive di istruzioni d'uso e di montaggio. Ad ogni modo, che la vostra chitarra sia acustica o elettrica, è sempre bene far controllare da uno specialista il lavoro svolto: con poche decine di euro potrà settarvi il vostro strumento e perfezionare i suoni in base al vostro stile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come equalizzare una chitarra acustica

Musica

Musica

Come scegliere la chitarra

Musica

Come scegliere una chitarra per bambini

Musica

Come registrare la chitarra acustica

Musica

Come scegliere la prima chitarra

Musica

Musica

Come sostituire il ponte di una chitarra acustica