Come riscaldare la voce prima di un concerto

di Alca Lime tramite: O2O difficoltà: media

Per chi ama cantare, recitare, chiacchierare o lavorare con la propria voce, è importante eseguire delle fasi di riscaldamento prima di iniziare a far fuoriuscire una voce perfetta. Sforzare inutilmente la voce senza aver effettuato degli esercizi vocali, non solo può rovinare le vostre corde vocali, ma può anche rovinare la vostra performance. Se avete un concerto e dovete cantare per lunghe ore, dovrete per forza eseguire degli esercizi vocali per prepararvi prima di iniziare a cantare. Se non sapete come riscaldare la voce, ecco qualche consiglio che fa proprio al caso vostro.

Assicurati di avere a portata di mano: Esercizi specifici.

1 Per eseguire un concerto lirico, rock, pop o di qualsiasi genere, bisogna sempre mantenere la voce efficiente, sana, limpida e pulita. Avere una voce rauca, non vi farà di certo ottenere un buon risultato durante le vostre esibizioni. La voce deve sempre essere pronta ad affrontare acuti, bassi, e qualsiasi tipo di variazione vocale. Presentarsi ad un concerto con una voce poco allenata, poco limpida e poco forte, non vi farà apparire in forma. Gli esercizi per la voce, devono essere fatti ogni giorno anche appena svegli. Il primo esercizio molto utile per la voce è una sorta di ronzio. Fate vibrare le corde vocali lasciando emettere alla voce una sorta di "z".

2 Questo primo esercizio, permetterà alle corde vocali di svegliarsi e di riscaldarsi per i successivi esercizi. Il secondo esercizio, è molto utile per la voce ed è molto tecnico. Dovrete emettere con le corde vocali il famoso suono del "bordo". Si tratta di un suono da fare con la bocca chiusa, una specie di basso che farà vibrare le vostre corde vocali. Eseguite adesso un ulteriore esercizio con le labbra. Fate vibrare le labbra come se doveste "sbuffare" in maniera prolungata e controllata lasciando uscire l'aria dalla bocca.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Per continuare eseguite un "tongue trills" ovvero un trillo della lingua.  Lasciate "trillare" la lingua per alcuni secondi pronunciando una "r".  Approfondimento 5 esercizi per un tenore (clicca qui) Cercate di stare sempre bene eretti con la schiena quando eseguite questi esercizi e non perdete mai la concentrazione. 
Gli esercizi per la voce, possono essere eseguiti ogni giorno per più volte e vi aiuteranno a sciogliere la voce, le corde vocali e a sentirvi pronti per affrontare un concerto di qualsiasi tipo da veri e propri cantanti.  Gli esercizi per la voce, sono perfetti non solo per chi è alle prime armi e non sa come riscaldarsi, ma anche per chi è già esperto e sa come gestire il proprio palco durante un concerto dal vivo.

Non dimenticare mai: Eseguite gli esercizi al mattino. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Migliorare la voce con gli esercizi di respirazione

Canto: come eseguire il riscaldamento vocale Chi è nel mondo della musica sia come speaker che come ... continua » 10 esercizi vocali di canto Si ritiene spesso che il canto sia un talento, un dono ... continua » Esercizi per imparare a cantare Il canto è un'arte che prevede un particolare impegno e ... continua » Come irrobustire le corde vocali Le corde vocali rappresentano un "strumento" essenziale per tutti coloro i ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come cantare le note di testa

Le note di testa, conosciute anche come note alte, sono quelle note più difficili da raggiungere con la propria voce: anche i cantanti possono impiegarci ... continua »

I registri vocali

La voce umana è il suono prodotto dalla vibrazione delle corde vocali nella laringe. Questi organi, che variano da persona a persona, si aprono e ... continua »

Tecniche di canto lirico

Per chi è appassionato di musica lirica ed ama cimentarsi in questa particolare arte del canto lirico, sa che bisogna studiare ed esercitarsi molto. Chi ... continua »