Come scarnificare una foglia naturale per fare un ciondolo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Esiste un processo che dà la possibilità di ricoprire di metallo oggetti, ad esempio le foglie. Spesso si vedono dei deliziosi ciondoli fatti di foglie naturali scarnificate. Queste ultime sono galvanizzate con rame, argento 925 oppure con oro 18k. Leggendo questo tutorial si possono avere alcune utili indicazioni su come è possibile scarnificare una foglia naturale per fare un ciondolo.

24

Scarnificare una foglia vuol dire eliminare le parti molli (mesofillo) per evidenziare le nervature (xilema). La prima cosa da fare è quella di raccogliere le foglie da utilizzare per la creazione del ciondolo. Successivamente si devono pulire con la carta assorbente e un pennello. Così facendo vengono eliminate le tracce di polvere e di terra. Le foglie più adatte al progetto sono quelle che hanno un mesofillo sottile ed il reticolo dello xilema ben evidente. È opportuno iniziare con una foglia di quercia in quanto è molto resistente.

34

Durante questa operazione bisogna utilizzare i guanti, una mascherina e degli occhiali. Inoltre, si devono aprire le finestre per creare un ambiente ben ventilato; poi, si deve riempire una pentola d'acciaio con un litro di acqua ed un cucchiaio di lisciva. Quest'ultima contiene soda caustica, cioè la sostanza che si utilizza per sciogliere i grumi che otturano gli scarichi del lavello. A questo punto si porta ad ebollizione il composto stando a debita distanza e coprendo la pentola con un coperchio. La soda contenuta nella lisciva tende a schizzare ed è molto dannosa; infatti, a contatto con la pelle provoca ustioni.

Continua la lettura
44

A questo punto si spegne il fuoco e si immergono nella pentola le foglie con una lunga pinza d'acciaio. Poi, bisogna mettere di nuovo la pentola sul fuoco a fiamma molto bassa per circa due ore. Quando il fuoco è spento si estrae una foglia e con un pennellino si strofina delicatamente il mesofillo. Quest'ultimo inizia lentamente a sgretolarsi e si ottiene così una foglia costituita dal solo xilema. Se ciò non succede è opportuno ripetere l'intera operazione. Lo xilema mantiene la sua integrità in quanto è fatto di legno per cui ha una resistenza maggiore rispetto ai tessuti molli. Dopo aver evidenziato le nervature bisogna mettere le foglie ad asciugare sulla carta assorbente in posizione orizzontale. Questo metodo dà la possibilità di ottenere un buon risultato nel minor tempo possibile. Adesso le foglie possono essere galvanizzate con metalli nobili e trasformate in monili di ogni tipo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un girasole

Mostre e Musei

Guida al centro Pompidou Metz

Arti Visive

Nozioni base per iniziare a scolpire il legno

Arti Visive

Come dipingere rose

Arti Visive

Guida alle opere più importanti di Salvador Dalì

Arti Visive

Come scegliere il soggetto per un quadro

Mostre e Musei

Come visitare l'acquario di Genova

Musica

Come costruire un liuto