Come scegliere il conservatorio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nonostante si possa pensare che la passione per la musica sia un fatto ludico e ricreativo, perché essa si traduca in una competenza e in professionalità occorre affrontare diversi e impegnativi anni di studio, offerti da appositi istituti, i conservatori. Generalmente, poiché l'inclinazione musicale si manifesta spesso dai primissimi anni d'età, prima del Conservatorio lo studio di un qualsiasi strumento musicale o di discipline legate al settore della musica passa attraverso scuole di musica e insegnanti privati, i quali spesso provengono dagli stessi conservatori. Solo successivamente si sceglie un conservatorio tra i numerosi presenti (circa ottanta) in tutto il territorio nazionale. Questa guida chiarisce alcuni degli aspetti rilevanti per quanto attiene all'accesso ai conservatori spiegando i requisiti necessari da tenere presenti qualora si voglia intraprendere questa lunga e impegnativa carriera professionale.
Vediamo allora come scegliere il conservatorio.

25

La didattica del conservatorio oggi

La struttura didattica dei conservatori ha iniziato a rivelarsi inadeguata rispetto alle esigenze del musicista moderno intorno alla fine degli anni Novanta. Nel 1999 infatti, è iniziato un lungo e ancora incompiuto processo di riforma volto a stabilire una netta equiparazione tra conservatori e università. I vecchi diplomi, conseguiti ante riforma sono stati decretati equipollenti a lauree di secondo livello, mentre per i nuovi iscritti, dal 2005 in poi, i conservatori hanno seguito la suddivisione del 3+2 similare al sistema universitario italiano. Il triennio e il biennio sono oggi scanditi da specifici esami di ammissione.
Inoltre, in seguito alla riforma Gelmini del 2010, esistono in Italia istituti coreutici, pubblici e privati, che offrono una formazione ad indirizzo musicale: in queste scuole arrivano studenti provenienti dalle scuole medie che scelgono tale indirizzo per l'istruzione secondaria. Mentre le scuole coreutiche pubbliche sono a numero chiuso con un accesso tutt'altro che semplice, per quanto riguarda i licei coreutici privati chi vuole frequentarli deve sostenere un costo non indifferente. Del resto, anche le lezioni private di musica o canto superano i costi delle tasse scolastiche del conservatorio, oltre ad essere prive di regolamentazione e controllo.

35

Requisiti d'accesso

Per accedere al conservatorio occorre oggi aver conseguito il diploma di maturità. In alternativa si possono frequentare i corsi pre-accademici, banditi dai consevatori, che permettono la formazione specifica dell'allievo. La normativa che regola tali corsi è ancora sperimentale ed attualmente prevede la frequenza di un percorso trienniale. Per accedervi occorre sostenere un esame d'ammissione di media difficoltà e possedere i requisiti richiesti. In entrambi i casi l'allievo deve scegliere lo strumento principale ed uno secondario. In generale, i requisiti d'accesso, i limiti di età e la durata specifica dei corsi variano da istituto a istituto. La cosa migliore da fare è perciò consultare il manifesto degli studi del Conservatorio nel quale si intende fare domanda di ammissione, e verificare i requisiti in proprio possesso e le modalità di accesso ai corsi. Non tutti i conservatori, ad esempio, impongono limiti di età per l'accesso ai corsi pre-accademici.

Continua la lettura
45

Teniamo presente che...

Per accedere al conservatorio, ai corsi pre-accademici ed ai corsi post diploma è indispensabile sostenere un esame nella sede prescelta. La scelta ricade generalmente sulla sede della propria città o in zone limitrofe. L'elenco dei conservatori che esistono sul territorio nazionale è molto ampio, ma è opportuno fare domanda in almeno 2 sedi perché i posti a disposizione sono esigui. Se non si supera l'esame è consigliabile prepararsi con un insegnante privato per poter sostenere nuovamente l'esame di ammissione l'anno successivo.
La carriera musicale è un percorso lungo e complesso: gli studenti sono sottoposti ad un intenso studio teorico oltre che alla pratica dello strumento musicale. Si tratta di una formazione seria e lunga, che vuole immettere nel panorama artistico persone qualificate e competenti nella tecnica musicale. Perciò, questa formazione didattica non è affatto solo ricreativa, ma seria nel suo impianto e rigorosa. Scegliere il conservatorio significa avere davanti diversi anni di studio, continui esami di ammissione alle fasi successive dello studio.
È una scelta, perciò, che richiede predisposizione e profonda dedizione.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I percorsi di studio musicale validi, sono di vario tipo, adatti alle differenti fasce di età

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Dettato musicale: come farlo

Musica

Come diventare direttore d'orchestra

Musica

L'opera lirica di Verdi

Musica

Ennio Morricone: vita e opere

Musica

La Trilogia Popolare di Giuseppe Verdi

Recitazione

Come scegliere una scuola di recitazione

Musica

Come si diventa musicisti di jazz

Musica

Come fare l'analisi armonica di un brano musicale