Come scegliere il flauto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il flauto è un meraviglioso strumento a fiato che viene impiegato comunemente per coinvolgere molti ragazzi nel mondo della musica. Infatti, in tante scuole si cerca di dedicare del tempo a questa disciplina allo scopo di insegnare le regole di base per poterlo usare correttamente. Dovete sapere che ne esistono di diversi tipi e di vari materiali, ma la principale e preliminare distinzione da fare è quella tra flauto dolce e traverso. Il primo viene impiegato normalmente sui banchi di scuola ed è fatto in legno. In certi negozi si possono trovare anche quelli costruiti in plastica. Il flauto traverso è, invece, più propriamente uno strumento a fiato, dotato di tasti per modulare il flusso d'aria e produrre suoni tra loro diversi. Si caratterizza per il fatto che deve essere collocato di traverso rispetto al volto di chi lo sta suonando. Se non sapete quale impiegare e volete sapere più dettagli circa questo argomento, leggete con attenzione questo articolo. Vi daremo infatti dei consigli su come scegliere il flauto più adatto alle vostre esigenze.

25

Optare per il flauto dolce

Per quanto riguarda il flauto dolce potete tranquillamente affidarvi ai prodotti comunemente venduti nelle cartolerie o nei negozi specializzati. Tramite questi avrete sicuramente la possibilità di esercitarvi per bene ed apprendere la corretta tecnica di base. Per chi vuole applicarsi seriamente, è buona norma puntare su un esemplare in resina, con la classica diteggiatura barocca. Il materiale, in questo caso, è in grado di combinare un costo relativamente basso a buone performance. Solo quando vi sarete perfezionati, sarà utile passare a quello costruito in legno, sicuramente molto più professionale.

35

Scegliere il flauto traverso

Anche nel caso del flauto traverso, il primo che acquisterete dovrà garantirvi un buon equilibrio tra la qualità e il costo. In commercio si trovano esemplari in argento, in legno e addirittura in oro, ma per lo studio è preferibile puntare su quelli interamente in nichel. Essi sono molto resistenti e davvero economici.

Continua la lettura
45

Prestare attenzione alle "chiavi"

Nel caso di quest'ultimo, un'attenzione particolare deve essere dedicata alle "chiavi", ovvero a quei piattelli di forma circolare che sono presenti su tutto il corpo e sui quali poggeranno le vostre dita per modulare le note. Esse possono essere aperte o chiuse, a seconda che sulle stesse sia presente o meno un piccolo foro. Grazie a questi consigli avrete sicuramente delle idee più chiare circa l'uso e le tipologie di flauto presenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Pulire Il Flauto Trasverso

Musica

Come costruire uno strumento musicale a fiato

Musica

Come suonare il doppio staccato con il flauto traverso

Musica

Errori da evitare durante il suono del flauto traverso

Musica

Come imparare a suonare il flauto traverso

Musica

Come suonare il flauto dolce

Musica

Come soffiare nel flauto traverso

Musica

I principali strumenti a fiato