Come scegliere il plettro per una chitarra elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli amanti della musica e in particolare di chi suona strumenti musicali possono trovarsi nella situazione di dover acquistare qualche parte per il proprio strumento, che per vari motivi deve essere sostituito. Se siete proprietari di una chitarra elettrica e dovete acquistare un nuovo plettro, allora continuate a leggere questa guida e vi troverete alcuni suggerimenti utili. Ricordate che il plettro è una parte molto importante e scegliere quella giusta vuol dire molto dal punto di vista della tecnica, sia del suono prodotto. Vediamo allora come scegliere il plettro per una chitarra elettrica.

26

Plettro ideale per chi suona Heavy Metal

In genere un chitarrista possiede decine di plettri per ogni evenienza, tuttavia ne predilige solitamente solo due oppure tre. Se il musicista suona Heavy Metal, ovviamente userà plettri con uno spessore elevato, almeno 1.5 mm. Uno da 0.50 mm per le ritmiche Metal oppure per tecniche relativamente difficili come l'alternate piking non andrà mai bene perché ha un ritorno lento e inoltre si può correre il rischio che si spezzi.

36

Plettro ideale per chi suona Blues e Rock

Nel Blues, Rock, Hard Rock e così via, l'esecuzione si alleggerisce e plettri molto duri e spessi non sono più consigliabili. Lo spessore ideale è 0.73 mm. Magari si può salire e scendere in base a come ci si trova più comodi, ma l'importante è non farlo di molto. Ciò per evitarvi situazioni live in cui si potrebbe spezzare un plettro, oppure mentre studiate nuove tecniche non riuscite a suonarle perfettamente non andando a pensare che il vero problema sia in realtà il plettro.

Continua la lettura
46

Plettro per chi suona il Pop

Nel Pop invece, potete tranquillamente scendere di spessore, dato che si ha a che fare con ritmiche lente, soli non troppo tecnici e spesso anche parti acustiche. Un plettro sottile potrebbe essere l'ideale, soprattutto nelle parti in cui si suonano solo accordi con un suono pulito. Capita che un plettro duro e spesso, in questi generi, dia un suono diverso da un plettro sottile, troppo 'aggressivo' soprattutto nei suoni distorti, e ciò potrebbe anche dare fastidio a chi ascolta.

56

Plettri Dunlop

I plettri migliori, dal punto di vista qualitativo, sono i Dunlop. Sono più duraturi dei prodotti di altri marchi e quindi si consumano meno. Alcuni sono fatti di un materiale che riduce le probabilità che vi scappi incidentalmente mentre state suonando. In ogni caso, parlando sempre della Dunlop, il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo. Spero che questa guida possa esservi stata d'aiuto nella scelta del plettro più adatto alla vostra chitarra elettrica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca di avere più plettri tutti diversi tra loro, per ogni esigenza.
  • Per la chitarra elettrica, non usare plettri eccessivamente grandi o lunghi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il Mandolino

Musica

Chitarra elettrica: 10 consigli per iniziare

Musica

Come eseguire l'arpeggio con la chitarra

Musica

Come tenere la chitarra classica

Musica

Come Trasformare La Tua Chitarra In Un Basso

Musica

Guida agli accessori per chitarristi

Musica

Come suonare gli accordi diesis con la chitarra

Musica

Chitarra: la pennata alternata