Come scegliere l'alimentazione della pedaliera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La Pedaliera è un meccanismo che collegato alla chitarra elettrica, aziona particolari note e effetti. Questo viene collegata a un alimentatore. La scelta dell'alimentazione della pedaliera è di fondamentale importanza. Infatti, ogni chitarrista cerca sempre di adattare al proprio strumento i migliori. In questo modo si otterrà un collegamento ottimale, che permetterà alla pedaliera di funzionare senza produrre eccessivi rumori. Infatti, i migliori alimentatori aiutano a gestire questa caratteristica, impedendo di trasmettere fastidiose vibrazioni acustiche. Tuttavia, per poter avere tutte queste qualità occorre fare una scelta accurata. Nella seguente guida spiego come scegliere l'alimentazione della pedaliera.

27

Occorrente

  • Alimentazione della pedaliera
37

Valutare i vari fattori

Scegliere l'alimentazione della pedaliera consiste nel valutare i vari fattori. Innanzitutto, bisogna mettere in chiaro alcuni aspetti fondamentali. Il primo è quello che l'alimentatore deve risultare stabilizzato. Questo è uno fattore molto importante e non va sottovalutato. Una delle migliori alimentatori viene definito quello a pile. Questo, una volta inserito permette di produrre un suono limpido senza fruscii. Ma, purtroppo ha un costo abbastanza elevato e risulta abbastanza complicato da gestire. Infatti, risulta poco utilizzabili. L'altra scelta viene indirizzata verso un'alimentazione a Serie. Questi sono quelli che danno una maggiore capacità, seguiti dai sistemi switching.

47

Scegliere l'alimentazione a Switching

A questo punto, si può scegliere l'alimentazione a Switching. Questi sono strumenti ad altissima prestazioni. Inoltre, non posseggono trasformatore e lavorano modificando la frequenza in entrata. Chiaramente questo fattore varia secondo l'alimentatore che viene scelto. Inoltre, questo può da variare 5000/10000 Hz, durante il funzionamento. Infatti, dentro queste frequenze si possono diffondere serie di armoniche di diverse frequenze. Queste giungono dal pedalino e automaticamente si amplificano. Tuttavia, questo problema avviene soltanto per alcune pedaliere particolarmente sensibili. Quindi, tocca soltanto al chitarrista interessato decidere se scegliere questo sistema.

Continua la lettura
57

Preferire l'alimentazione a Serie

Preferire l'alimentazione a Serie per la pedaliere, è invece l'ideale soluzione. In quanto questi sistemi non lasciano traccie e vengono stabilizzati dal trasformatore. Inoltre, non detengono continua la tensione. In pratica questa alimentazione viene classificata la migliore. Ecco come scegliere l'alimentazione della pedaliera.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere l'alimentazione più economica e che risulta adeguata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come cablare la propria pedaliera

Musica

Musica

Come scegliere un pedale distorsione

Musica

Come suonare l'organo

Musica

I migliori pedali per chitarra

Musica

Guida alla scelta della chitarra

Musica

Come scegliere una custodia per chitarra

Musica

Come ottenere un suono distorto con la chitarra