Come scegliere la musica per svegliarsi al mattino

di Michela Guarino tramite: O2O difficoltà: media

Svegliarsi di buon umore al mattino non è sempre semplice come si pensa, soprattutto quando la sera prima si è andati a dormire molto tardi. Come fare allora per svegliarsi al mattino, senza troppa difficoltà e col sorriso? La risposta non è poi così complicata: la musica. Incredibile ma vero. Secondo alcuni studi infatti, la musica è capace di allietare e rendere più gradevole anche uno dei risvegli più traumatici. Tuttavia, quale musica bisogna scegliere per il nostro risveglio felice?
Per saperlo, basta continuare a seguire questa breve guida che spiega appunto come fare a scegliere la musica adatta a questo preciso scopo.

Assicurati di avere a portata di mano: gusti personali inerenti alla musica

1 Scegliere la musica in base alla propria personalità Innanzitutto, prima di scegliere la musica idonea a farci svegliare in modo allegro e pimpante, è bene sapere che questo dipende in gran parte dalla propria personalità e dai propri gusti personali. Di generi musicali ce ne sono di diversi e molteplici. Tuttavia, la scelta può anche essere dettata dallo stato d'animo in cui ci si sveglia, oppure dal tipo di giornata che si deve affrontare. Ma andiamo a vedere nello specifico i vari generi che potrebbero fare da colonna sonora al nostro risveglio.

2 Musica rock Partiamo allora dalla musica rock. Questo genere di musica è specificamente adatto per tutte quelle persone dinamiche e attive, che necessitano di un risveglio potente.
Una canzone rock può far iniziare la giornata con il piede giusto e con la giusta carica di adrenalina. Ad esempio. Può essere perfetta per un esame o un appuntamento importante, qualora ci si voglia caricare o, ancora, nel caso di un momento di particolare eccitazione.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Musica pop Passiamo ora alla musica pop.  Al contrario del rock, questo genere di musica può essere d'aiuto per tutti coloro che non hanno gusti particolari, e che desiderano ricaricarsi e/o tirarsi su di morale.
Dunque, l'ascolto di un brano pop, di prima mattina, permette di fare colazione con una maggiore consapevolezza e con una maggiore spensieratezza.  Approfondimento 10 consigli per svegliarsi presto la mattina (clicca qui) Ad esempio, può essere adatta per un primo giorno di scuola o di lavoro, o, perché no, anche prima delle faccende quotidiane.

4 Musica classica Ultima ma non meno importante, la musica classica. La musica classica è forse quella più utilizzata di mattino presto. Infatti, non solo è estremamente rilassante, ma anche utilizzabile in varie e diversificate situazioni. Ad esempio, può essere un modo perfetto per iniziare una giornata di relax, come una domenica mattina, o un modo per calmare la propria agitazione o il proprio nervosismo.
E non solo. La musica classica può essere utilizzata anche per risvegliare dolcemente i più piccoli, facendo iniziare le loro giornate con questa musica leggera e armoniosa.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: la migliore canzone per iniziare al meglio la giornata

Generi musicali degli anni 70 Gli anni '70 hanno segnato il culmine dell'esperienza rivoluzionaria incominciata ... continua » Breve storia della musica leggera Il termine musica leggera si riferisce a tutta quella produzione musicale ... continua » Guida ai più famosi pianisti del mondo La musica è il «luogo» artistico che mette in confronto e ... continua » Generi musicali degli anni 60 Negli anni 60 nacquero nuove tendenze musicali, altre si consolidarono e ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Generi musicali degli anni 50

La musica ha da sempre accompagnato la vita di moltissime persone, se non dell'intero genere umano. Attraverso melodie, suoni e canzoni create da moltissimi ... continua »