Come scegliere le pelli della batteria

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Sono molti i fattori che influiscono sul suono di un tamburo; le sue dimensioni, il tipo di legno, la pelle utilizzata e l'accordatura sono i principali. In base al suono desiderato, il batterista può agire su questi fattori a piacimento. La scelta della batteria è fondamentale, ma altrettanto importante è la scelta delle pelli per poter ottenere dai tamburi il miglior suono possibile. Ecco una guida su come scegliere bene.

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Le pelli per batteria vengono prodotte in plastica con diametri che vanno dai 6/8 pollici per i tom più piccoli ai 24/26 pollici per la grancassa e le possibilità di scelta sono svariate, sia in termini di spessore e numero di strati, sia in base alla casa costruttrice.

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Le principali case costruttrici sono Remo e Evans, marchi spesso scelti dai professionisti. Infatti oltre alle classiche pelli mono o doppio strato, offrono anche altre varianti come quelle con rinforzo centrale o quelle speciali per grancassa, dotate di apposite sordine in gomma da applicare sulla pelle (Evans Emad).

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Il gusto personale è il principale criterio di scelta in quanto ogni batterista ha il suo suono preferito, quindi il primo consiglio è quello di ascoltare il più possibile i professionisti e gli amici batteristi in modo da farsi un idea personale. Youtube è una risorsa molto utile a tal fine. Il secondo criterio da considerare è il genere che si suona con la propria band, ad esempio per l'hard rock sono indicati suoni più controllati e stoppati, nel jazz invece sonorità più calde e corpose. Una soluzione da non sottovalutare è quella di cambiare periodicamente vari tipi di pelle sul set in modo da fare un confronto e scegliere le più adatte. In tutti i casi una buona accordatura è fondamentale; una batteria da pochi euro se ben accordata suona meglio di una da migliaia di euro con un accordatura mediocre.

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Esistono vari tipi di pelli: Mono strato: hanno un solo strato e ciò rende il suono del tamburo ricco di armonici. In commercio vi sono sia le trasparenti sia le sabbiate, che hanno un suono più "caldo" e corposo (la mono strato sabbiata tipicamente si monta sul rullante). Ovviamente queste pelli sono maggiormente soggette a rottura. Doppio strato: la presenza di due strati dona al tamburo un suono più grave e controllato con poca risonanza. Oltre alle trasparenti e alle sabbiate, esiste un altro tipo di pelle che possiede un ulteriore strato che riempie i tre quarti della superficie dando un suono ancora più stoppato. Mesh: sono pelli che non producono suono e sono indicate per lo studio o per essere usate in contesti in cui bisogna limitare il volume. Sono costituite da una rete in teflon finissima.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cambiate le pelli regolarmente ogni anno/anno e mezzo.

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