Come scegliere un corso di chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Aspiranti chitarristi, ecco per voi una semplice e utile guida con alcuni suggerimenti su come scegliere un buon corso di chitarra. Che la chitarra sia classica o elettrica non fa molta differenza, anche perché in genere per le basi si inizia proprio con quella classica. L'importante è solo che il corso sia valido e soprattutto che l'insegnante sia preparato. Per sapere come scoprirlo, leggete qui!

25

Insegnate per il corso di chitara

La prima cosa da sottolineare è che esistono moltissimi (forse troppi) corsi di chitarra on line. Ma se volete davvero imparare a suonare la chitarra perché è la vostra passione, scegliete un corso con un insegnante in carne e ossa. Questo perché su internet, nonostante ci siano anche corsi molto validi, vi mancherà comunque sempre il sostegno e la guida che nessuna lezione virtuale è in grado di dare. Nessuno vi correggerà se sbagliate e nessuno vi potrà indirizzare nel migliore dei modi tirando fuori il vostro talento. Dunque, se volete semplicemente imparare gli accordi, optate tranquillamente per uno dei tanti corsi on line; se invece volete imparare a suonare la chitarra, affidatevi a un buon chitarrista!

35

Prendere informazioni sull'insegnante

Cercate più informazioni possibili, anche su internet, accettate consigli di amici e conoscenti oppure, ancor meglio, recatevi voi stessi in qualche locale della vostra città dove potranno fornirvi i recapiti di eventuali maestri. A questo punto contattate quelli che vi sembrano più validi per scegliere quello che fa al caso vostro. La prima cosa che un insegnante dovrebbe fornirvi (a meno che non sia diplomato al conservatorio o faccia da garante una scuola importante per lui) è la prova della sua formazione e della sua attendibilità: da quanti anni insegna? Quanti allievi ha avuto? Chiedete inoltre la possibilità di usufruire (in genere lo fanno tutti) di una lezione di prova, quindi fatevi dire qual è il programma preciso che seguirete e se eventualmente la sua scuola (o lui personalmente) organizza delle serate gratuite in qualche locale nel quale potete esibirvi.

Continua la lettura
45

Il costo della lezione

Veniamo infine a uno dei punti cruciali: il costo. I costi per un'ora (individuale, ovviamente) di chitarra oscillano tra i 25-30€ e i 50-60€. Il consiglio è sicuramente di evitare gli estremi. Pagare troppo poco un insegnante, infatti, potrebbe significare che lui stesso non attribuisce grande valore alle sue lezioni o che le lezioni stesse non valgono molto; allo stesso tempo, pagare troppo può essere un cattivo segno, perché potrebbe per esempio significare che l'insegnante ha ben pochi allievi sui quali si rifà. Diciamo che un prezzo che si aggira intorno ai 40€ l'ora può essere ragionevole e adeguato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Primi passi con la chitarra: gli errori più comuni

Musica

Come suonare le note sulla chitarra

Musica

Lezioni di chitarra: giri armonici a corde libere

Musica

Come esercitarsi con la chitarra

Musica

5 errori da non commettere con la chitarra acustica

Musica

Come tenere la chitarra classica