Come scegliere un corso di recitazione

di Unknown Unknown tramite: O2O difficoltà: difficile

Vi entusiasma l'idea di trasformarla in una professione vera e propria? Avete una passione reale per la recitazione? Frequentare una scuola di recitazione, non basterà a plasmare in maniera automatica degli attori o attrici, ma potrà offrire le necessarie e fondamentali basi per imparare le tecniche di questo affascinante mestiere artistico. In questa guida vi fornirò alcuni consigli su come scegliere un corso di recitazione. La strada che sceglierete sarà probabilmente molto lunga e non sarà sicuramente facile, ma se il vostro obiettivo è questo, dovrete considerare l'idea di inscrivervi ad un corso di recitazione, in cui verrete aiutati a coltivare la vostra passione trasformandola in uno meraviglioso percorso di crescita personale e professionale. Buona lettura!

Assicurati di avere a portata di mano: Corso di recitazione

1 Premessa Prima di tutto occorre avere una profonda, spiccata sicurezza e fiducia in sé stessi: è un aspetto fondamentale per poter mettere a frutto pienamente gli insegnamenti che avete ricevuto in tal campo. Se avete tali doti, potrete cominciare la ricerca di un corso di recitazione che sia ben valido.
Occorre intanto diffidare di corsi improvvisati e che siano tenuti da personale da un curriculum professionale poco convincente: il consiglio migliore è quello di scegliere una scuola che sia conosciuta ed affermata, dove facciano un'attività attori e professionisti di alto livello, cioè scuole dove sono nati nel tempo, talenti emergenti e personaggi conosciuti.

2 Nel corso di recitazione In un corso di recitazione, è importantissimo quindi accertarsi che venga svolta un'attività costante con lezioni pratiche e sperimentali: è assolutamente necessaria la pratica e nelle le migliori scuole sono presenti adeguati spazi e specifiche attrezzature per le proprie attività; una scuola che non sia in grado di offrire queste caratteristiche, tenderebbe ad insegnare solo nozioni teoriche. Gli allievi inoltre devono avere la garanzia di essere seguiti dagli insegnanti con particolare costanza e passione.

Continua la lettura

3 Il corso Un valido corso, provvederà non solo a farvi assistere alle recite, ma a rendervi protagonisti.  Infatti una buona scuola di recitazione non deve mai separare la teoria dalla pratica, lasciando poi, al termine del percorso di formazione, gli iscritti in balia di se stessi.  Approfondimento Come scegliere una scuola di recitazione (clicca qui) In molti casi viene purtroppo viene trascurata l'esperienza sul campo, elemento di base per acquisire la preparazione e la scioltezza indispensabili ad un futuro inserimento nel mondo del lavoro: chiaramente nessuna scuola potrà garantirvi il successo, perà dovrà darvi modo di prepararvi in maniera completa, cercando di ottenerlo.

4 Lezioni Cercate infine sempre di accertarvi in anticipo in modo che le lezioni vengano arricchite da seminari tematici, dove registi ed noti attori, contribuiscano a fornire adeguati approfondimenti relativamente ad aspetti vari della recitazione. Questo è un elemento di grande importanza per poter ricevere una completa preparazione.

5 Approfondimenti e curiosità Cercate di affinare anche il vostro carisma e nel caso cercate di essere sempre voi stessi. So che è molto difficile ma sarà sempre il vostro biglietto da visita ogni volta che impersonerete il personaggio richiesto. Sicuramente non solo un corso può fare di voi un bravo attore di cinema o di teatro. L'esperienza sul campo e la capacità di immedesimarsi nelle diverse parti proposte vi aiuteranno a imparare sempre di più. Non sempre essere molto estroversi o bravi nel comunicare vi aiuterà.

Non dimenticare mai: Cercate di essere voi stessi anche quando impersonate altri personaggi Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.lavorare-spettacolo.com/AREA-RECITAZIONE/Scuole-di-recitazione/

Come iniziare a recitare Non sempre la persona che esprime il desiderio di diventare un ... continua » Le migliori scuole di recitazione nel mondo Per prepararsi ad una carriera di successo nella recitazione, è bene ... continua » Come guadagnare con la recitazione Vi piace recitare e vorreste lavorare, come attori, nel mondo del ... continua » Come si impara a recitare Lo scricchilio delle assi di legno sotto i piedi, il rosso ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

5 motivi per studiare recitazione

Ci sono tante persone che hanno il sogno della carriera cinematografica, televisiva o teatrale. Certamente non è facile entrare nel mondo dello spettacolo, ma altrettanto ... continua »

Come recitare in un musical

L'arte della recitazione è un'arte piuttosto antica come anche quella della musica. Entrambe hanno generato nel corso dei secoli moltissime opere degne di ... continua »

Come fare il ventriloquo

L'arte della recitazione racchiude un vasto campo di attività che si possono intraprendere ed imparare seguendo determinate scuole. Una delle arti più strane e ... continua »