Come scegliere un triangolo musicale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il triangolo musicale è uno strumento che fa parte delle percussioni aggiuntive, della famiglia degli idiofoni. Si tratta di una piccola barra di metallo, piegata a formare un triangolo. Le due estremità dello strumento non si toccano tra loro, poiché uno dei tre angoli rimane aperto. Per questo, lo strumento non ha un tono definito.
Il triangolo viene colpito rapidamente mediante una bacchetta contro tutti i lati interni, in modo da creare un suono in grado di risuonare a lungo.
I triangoli musicali possono differire tra loro. È importante conoscerne le principali caratteristiche, in modo da capire come scegliere consapevolmente lo strumento più adatto alle proprie esigenze.

27

Occorrente

  • Negozio di strumenti musicali
  • Diversi tipi di triangolo musicale
37

Il triangolo musicale può essere costituito da diversi materiali, ma in genere si utilizza l'acciaio. In origine era prodotto mediante materiali di scarto, mentre in tempi moderni si creano strumenti che abbiano molti semi-toni, al fine di produrre un suono brillante e ricco. Tale risultato è sicuramente molto più soddisfacente per chi suona questo strumento.

47

Una delle differenze principali tra i vari triangoli musicali è la dimensione, sia dello strumento che nello spessore della barretta utilizzata per costruirlo. Tali misure devono essere tenute in considerazione sia per la qualità del suono emesso che per la praticità nell'utilizzo. Nel caso in cui il triangolo debba essere suonato da un bambino, sarà preferibile infatti indirizzarsi verso dimensioni più ridotte.

Continua la lettura
57

È opportuno prestare molta attenzione al battente che viene venduto insieme al triangolo. In genere è costituito da acciaio, ma può differire nell'impugnatura. Potrebbe risultare vantaggioso orientarsi verso battenti con un'impugnatura più comoda, in legno o in plastica. Spesso possono essere anche acquistati separatamente.

67

I triangoli musicali si diversificano infine per il laccio che consente di mantenerli in sospensione. Può trattarsi di un semplice cordino, oppure di un laccio in plastica o in tessuto. Alcuni terminano con una pratica impugnatura in legno, molto gradevole esteticamente.

77

Per scegliere il triangolo adatto è preferibile valutare in modo diretto tutte le sue caratteristiche, recandosi presso un negozio di strumenti musicali nel quale è presenta una discreta fornitura di triangoli. Sarà così possibile provare personalmente più tipologie di questo strumento musicale, rendendosi conto personalmente di quale fa al caso proprio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come fare un angelo con gli origami

Arti Visive

Come disegnare una cupola geodetica

Arti Visive

Come Realizzare Un Tetraedro Con Un Foglio Di Carta

Arti Visive

Come disegnare uno squalo

Arti Visive

Come disegnare una barca a vela

Arti Visive

Come disegnare un daino

Musica

5 consigli per acquistare un contrabbasso