Come scegliere una buona scuola di danza

di Alessandro Bocci tramite: O2O difficoltà: media

La scelta di una buona scuola di danza da frequentare non va mai presa alla leggera. Questo perché la fatica e il sudore vengono ripagati in funzione dell'impegno e della costanza attraverso i quali si esercita tale attività sportiva. La cosa fondamentale per raggiungere degli ottimi risultati nel ballo è comunque quella di venir seguiti da un istruttore veramente bravo nella sua professione. Nel presente articolo esporto qui di seguito, quindi, vi fornirò alcuni consigli su come scegliere una buona scuola di danza.

Assicurati di avere a portata di mano: Scuola di danza Insegnanti bravi Sala da ballo adeguata con pavimento in legno Pianoforte Dispositivo audiofonico Specchi grandi Spogliatoi Servizi igienici Sbarre a doppia altezza (per la danza classica)

1 Valutare la scuola di danza in base a determinati requisiti e specifiche caratteristiche Una buona scuola di ballo dovrà avere specifici requisiti: insegnanti di qualità; corsi per ogni livello formativo; stanze pulite, grandi e con tanta luce; numero giusto di spogliatoi, servizi igienici e docce. Naturalmente, ad avere l'importanza maggiore è la sala dove si danza. In questo luogo, gli allievi dovranno trascorrere la maggioranza del tempo per dedicarsi all'esercitazione. La sala da ballo dovrà essere attrezzata e possedere determinate caratteristiche indispensabili (spaziosità, ariosità e luminosità elevata con sbarre a duplice altezza per la danza classica). Il suo pavimento dovrà essere in legno e con uno spessore rialzato di circa "15-20 cm". Alle pareti dovranno esserci degli enormi specchi. L'ambiente circostante dovrà presentare un pianoforte ed un perfetto dispositivo audiofonico.

2 Prendere informazioni sul dirigente della scuola di danza e sugli insegnanti di ballo Per scegliere una buona scuola di danza, è necessario informarsi sulle competenze dirigenziali e sulle capacità degli insegnanti che ne fanno parte. Precisamente è davvero rilevante sapere il percorso di formazione ed il risultato ottenuto da parte di ogni insegnante di ballo. Un buon maestro di danza dovrà anche conoscere bene il corpo umano, soprattutto il funzionamento dell’apparato scheletrico e della struttura muscolare. Questo rappresenta un fattore essenziale per non sbagliare nella selezione di una buona scuola di ballo.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Informarsi sul maestro che ha trasmesso psicologia, metodo e tecniche agli insegnanti di ballo Un qualsiasi insegnante di ballo non deve obbligatoriamente avere una decennale esperienza nel mondo della danza.  La cosa fondamentale è che i maestri di ballo abbiano un ampio percorso formativo.  Approfondimento Come scegliere una scuola di ballo (clicca qui) Questo dev'essere però sostenuto con un insegnante di qualità dal quale possano aver appreso la psicologia, le tecniche ed il metodo.  Risulta di vitale importanza anche saper compiere una precisa distinzione fra scuola di danza e palestra.  Quest'ultima è un'ideale struttura non per il ballo in sé, ma per un discorso legato alla prestanza fisica in modo da avere una muscolatura adatta in base agli sforzi eseguiti.

4 Distinguere una scuola di danza dalla palestra Trattandosi di un indirizzo specifico, la palestra non disporrà sicuramente di un pavimento adeguato. La pavimentazione di una buona scuola di danza è invece più adeguata, in quanto attenua bene i colpi e non provoca danni all'apparato scheletrico degli allievi di ballo. Prendete in considerazione il fatto che all'interno di una palestra non sempre c'è un istruttore esperto, poiché spesso è abbastanza giovane.

Non dimenticare mai: Informatevi sul dirigente della scuola di danza e sul percorso formativo degli insegnanti di ballo. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come scegliere una buona scuola di danza? - Alessandra Celentano Come Riconoscere Una Buona Scuola Di Danza - Il Blog della Danza Come scegliere una buona scuola di danza | Scuola Danza Classica Consigli per scegliere una buona scuola di danza - Artwell

Come avvicinarsi alla danza classica Chi decide di studiare la danza classica deve sapere che si ... continua » Come gestire una scuola di danza Chi pratica danza lo sa: "La danza è sacrificio". Si inizia ... continua » Le migliori Accademie di danza in italia Per diventare un danzatore o una danzatrice professionista, è necessario frequentare ... continua » Come diventare insegnante di danza classica La danza classica è da sempre considerata la danza per eccellenza ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come inventare un balletto

I balletti sono sempre belli da vedere, ed affascinano sia adulti che bambini per la loro varietà di stili. Negli spettacoli di fine anno scolastico ... continua »

Breve storia della danza classica

Tutti gli amanti della danza, oltre a praticarla, dovrebbero conoscerne la storia. Cercando su qualsiasi motore di ricerca, potremo in pochissimi secondi trovare moltissime informazioni ... continua »