Come scegliere una chitarra per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La musica è una forma d'arte seguita da molti. Imparare a suonare uno strumento richiede tanto impegno e pratica. In questa guida vedremo come poter aiutare i nostri bambini nella loro vocazione musicale. Possiamo a tal proposito regalargli uno strumento che li possa far avvicinare in maniera accattivante a questo mondo. Nello specifico andremo a vedere come poter scegliere in maniera efficace una chitarra adatta ai bambini. Vediamo insieme come fare!

25

Adattare la chitarra alla persona che andrà a suonarla

Un bambino presenta una struttura corporea molto differente da quella di un adulto: le sue braccia sono più corte ma anche la sua cassa toracica è molto piccola, le sue dita hanno meno abilità e un movimento più ristretto, nonché minore robustezza di quelle di una persona più cresciuta. La chitarra è infatti uno strumento che deve potersi adattare al corpo di chi la suona: tanto per la sua forma, che per la qualità delle corde.

35

Iniziare utilizzando la chitarra acustica classica

Per un bambino piccolo la cosa migliore è iniziare utilizzando la chitarra acustica classica. Questo perché sembrerebbe che la chitarra elettrica, nonostante in apparenza possa mostrarsi più indicata per i bambini (poiché è più piccola, leggera e snella) in realtà non è affatto adatta per i piccini. Il problema sono, infatti, le corde di cui lo strumento è fornito: nella chitarra elettrica troviamo delle corde che sono in acciaio, quindi piuttosto dure e difficili da pizzicare. Questo problema invece non si riscontra nelle chitarre classiche, poiché le corde sono fabbricate in nylon, che è un materiale polimerico molto più morbido e malleabile, e per questo è assai più semplice prendere dimestichezza e confidenza.

Continua la lettura
45

Utilizzare la chitarra 1/4 per i bambini che rientrano nella fascia di età da 4 ai 5 anni

La chitarra acustica classica consigliata è la 4/4: questo valore per chi non lo sapesse si riferisce al diapason della chitarra, cioè la distanza che passa tra il capotasto, ovvero il dispositivo che serve per regolare la lunghezza delle corde, e il ponte, la zona che si trova in genere sopra la cassa di risonanza, su cui passano le corde e dove il suono vibra, dando i suoi accordi. Per i più piccoli è consigliata la chitarra 2/4, ovvero quella nella quale vi è un volume della cassa armonica pari a circa la metà dell'usuale. Questa è molto più adatta per i bambini, specialmente nella fascia di età che intercorre tra i 6 e gli 8 anni. Per quelli più piccoli, tra i 4 e i 5 anni, è meglio la chitarra 1/4; per i più grandi, tra i 9 e i 10 anni, si può valutare la 3/4, e infine, se i vostri bambini hanno dagli 11 anni in su, si può provare persino la più comune 4/4.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La chitarra è uno strumento che deve potersi adattare al corpo di chi la suona: tanto per la sua forma, che per la qualità delle corde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare una chitarra acustica senza accordatore

Musica

Come regolare l’intonazione di una chitarra acustica

Musica

Come sostituire il ponte di una chitarra acustica

Musica

Come scegliere una chitarra acustica

Musica

Musica

Come Riparare Una Chitarra

Musica

Come equalizzare una chitarra acustica

Musica

Come amplificare la chitarra acustica