Come scegliere una scuola di recitazione

di Raffaele Sarnataro tramite: O2O difficoltà: media

Sempre più persone scelgono di entrare nel mondo dello spettacolo. Si tratta di un settore molto ambito, un vero lasciapassare per un lavoro remunerativo ed estremamente soddisfacente. Ad esempio, per diventare attore o attrice bisogna superare alcuni step rilevanti. In questa guida vi illustriamo come scegliere una scuola di recitazione. Stiamo parlando di una decisione fondamentale per la prosecuzione della vostra carriera di attori. Non vi resta altro da fare che scegliere l'istituto maggiormente adatto alle vostre esigenze!

1 Prima però di scegliere una scuola di recitazione, fate qualche esperienza sul campo. Interpretate diversi ruoli, magari con i vostri amici o in un musical scolastico. Trovate un sistema per farvi pagare. Assumete un agente per curare i vostri interessi, anche se siete alle prime armi. Col passare del tempo, le cose miglioreranno. La vostra passione potrebbe diventare una professione vera e propria. Studiate marketing ed investite su voi stessi! Ovviamente, il successo non arriverà in automatico. Dovete darvi da fare senza sosta. Non diventerete ricchi in automatico: non fatevi alcuna illusione. Vediamo ancora come dovete scegliere una scuola di recitazione.

2 Sappiate che per scegliere una scuola di recitazione dovete avere una base economica importante. Tali istituti non sono assolutamente gratuiti, non dimenticatelo. Inoltre, è preferibile che otteniate buoni risultati a scuola. Per recitare meglio, inseritevi in un conservatorio. Migliorerete così la vostra tecnica. Ricordatevi anche che per fare recitazione è meglio saper anche cantare, ballare, improvvisare. Migliorate il timbro vocale e studiate qualche piccolo trucco di magia.

Continua la lettura

3 Adesso, compiete altri passi importanti per scegliere una scuola di recitazione.  Decidete se optare per un istituto grande o uno piccolo Approfondimento Le migliori scuole di recitazione nel mondo (clicca qui) Nel primo caso, dovete essere autorevoli e dalla forte personalità.  In caso contrario, non riceverete la giusta considerazione.  Al tempo stesso, un plesso più piccolo può risultare deleterio per il vostro curriculum.  Eseguite un'approfondita ricerca online e cercate di non sostenere spese esagerate.  Tenete sempre in considerazione i feedback già ricevuti dall'istituto.  Scoprite ancora come scegliere una scuola di recitazione adatta a voi.

4 Prendete parte a corsi tenuti da addetti ai lavori, come registi, attori, insegnanti, agenti. Prendete i contatti giusti: vi faciliteranno il compito. Trovate un luogo non troppo lontano da casa vostra e considerate sempre il budget a vostra disposizione. Generalmente, la scuola ideale è quella col migliore rapporto tra qualità e prezzo. Ovviamente, tutti questi requisiti saranno inutili se non avete talento e propensione per questo mestiere. Vi abbiamo mostrato come scegliere una scuola di recitazione. Speriamo di avervi dato una grossa mano.

Come migliorare la recitazione La recitazione è un valido strumento per poter lavorare nel campo ... continua » Come guadagnare con la recitazione Vi piace recitare e vorreste lavorare, come attori, nel mondo del ... continua » Recitazione a soggetto: le tecniche fondamentali La recitazione a soggetto è quella tecnica che permette agli attori ... continua » 5 motivi per studiare recitazione Ci sono tante persone che hanno il sogno della carriera cinematografica ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come fare il ventriloquo

L'arte della recitazione racchiude un vasto campo di attività che si possono intraprendere ed imparare seguendo determinate scuole. Una delle arti più strane e ... continua »