Come scegliere uno strumento: il violoncello

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il problema dell'educazione musicale è quanto mai attuale nel nostro Paese. Purtroppo siamo ancora ben lungi dal trovare una coscienza culturale in grado di comprendere l'importanza della musica per il corpo e la mente, quale accrescimento interiore, sviluppo della sensibilità, ma anche disciplina e consapevolezza corporea. Scegliere uno strumento ad arco è una piccola presa di quella coscienza culturale, dell'importanza della musica e in particolare di una famiglia di strumenti estremamente complessi e faticosi, eppure incredibilmente affascinanti. Come scegliere uno strumento ad arco, fra il violino, la viola, il violoncello e il contrabbasso?

25

Coscienza artistica e meccanismo fisico sono due elementi che contraddistinguono lo studio di uno strumento musicale. L'arte dimora nello spirito e il meccanismo nel fisico, compenetrandosi a vicenda. Gli strumenti ad arco sono un esempio di coesistenza fra le due dimensioni ed hanno la particolarità di essere composti non da uno, bensì da due strumenti effettivi, il secondo dei quali è l'arco. Maneggiare entrambi richiede manualità, una forte attività cerebrale, muscolare ed emotiva. L'istinto di solito sa essere molto utile nella scelta di uno strumento, ma se non conoscete bene il mondo particolare ed eterogeneo della musica strumentale, potete affidarvi ai vostri sensi.

35

Di grande aiuto risulta sicuramente l'ascolto: per comprendere l'essenza di uno strumento ad arco sarebbe l'ideale recarsi a concerti orchestrali, cameristici o solistici che siano. Oltre ad allenare la sensibilità musicale, avremo modo di farci un'idea dal vivo delle caratteristiche dei vari strumenti. Anche la vista può aiutarci nella scelta. Osservare può mettere in moto molte sensazioni, lavorando insieme all'udito. Se non possiamo partecipare come spettatori, c'è sempre Youtube a darci una mano. Nel caso in cui dovessimo sentirci più propensi verso le tonalità gravi e scure, forse lo strumento che fa per noi è il violoncello. Molte persone si innamorano del suo suono cupo e penetrante, del suo importante ruolo di basso orchestrale e di protagonista di meravigliosi concerti solistici. Il violoncello emette molti armonici e per questo la sua emissione risulta particolarmente corposa, adatta ad arricchire le esecuzioni e a fare da controcanto al registro acuto del violino.

Continua la lettura
45

Per essere più sicuri della vostra scelta potete recarvi in una scuola di musica e fare una lezione di prova dei vari strumenti ad arco, per mettere in moto anche la sensazione tattile. Sarà sicuramente più facile trovare classi di violino e violoncello, piuttosto che di viola e contrabbasso, ma potete comunque farvi consigliare dagli insegnanti. Bisogna considerare che il violoncello (come il contrabbasso), è uno strumento molto diverso dal violino (e dalla viola). Si suona da seduti, le sue dimensioni sono maggiori rispetto ai cugini che si suonano sulla spalla, mentre l'arco e la mano sinistra si servono di movimenti e posizioni differenti. Non spaventatevi se il violoncello vi sembra troppo grande, con la pratica e la costanza lo apprezzerete e forse ve ne innamorerete, anche se un giorno doveste decidere di cambiare strumento. Per finire anche l'olfatto può stimolare il vostro istinto: l'odore del legno e della pece sono inconfondibili. Troverete presto lo strumento ad arco che fa per voi, senza pensarci troppo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidatevi ai vostri sensi e armatevi di costanza, passione ed immaginazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare un violoncello

Musica

Come scegliere il violoncello

Musica

Come suonare il violoncello

Musica

Come sostituire le corde di un violoncello

Musica

Come accordare una chitarra con l'accordatore

Musica

Johann Sebastian Bach: vita e opere

Musica

I principali strumenti a corda

Musica

Come suonare la tuba