Come Sceliere E Usare Correttamente I Pennelli Da Disegno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'arte del disegno può appassionare moltissime persone. Esistono svariate forme di quest'arte, ognuna delle quali viene caratterizzata da una serie di aspetti molto importanti. Infatti è possibile disegnare mediante e attraverso l'uso di svariati strumenti, i quali ci permetteranno di realizzare delle opere davvero sorprendenti e originali. In questa guida porremo la nostra attenzione su degli strumenti utilizzati in un determinato e specifico metodo di disegno, ovvero i pennelli. Più nello specifico vedremo come poter sceliere e usare correttamente i pennelli da disegno. In questo modo avremo l'opportunità di sfruttarli al meglio e di conoscere a menadito tutte le loro caratteristiche peculiari. Questo è fondamentale anche per chi si approccia al mondo del disegno con i pennelli.

25

Prima di dipingere il disegno che hai sviluppato dovrai acquistare i giusti pennelli. Ora, dovrai procurartene con le setole di animale, poiché sono i migliori e daranno al tuo disegno un tocco in più. Puoi anche usare quelli con setole artificiali, ma i risultati saranno diversi.

35

Ora, più piccolo sarà il disegno o la zona da colorare, più piccolo sarà il pennello che dovrai utilizzare, pennelli che sono numerati secondo la grossezza e che potrai riconoscere poiché più basso sarà il numero, più sottile sarà il pennello, mentre i pennelli rotondi o piatti sono numerati secondo la grossezza e l' altezza delle setole.

Continua la lettura
45

A questo punto, prima di iniziare a disegnare, dovrai mettere un po i pennelli dentro un po di diluente, in modo da ammorbidire le setole e se fatti di colore ripulirli. Una volta fatto asciuga i pennelli per bene e passa a colorare il disegno utilizzando un pennello diverso per ogni colore diverso. Non inzupparlo troppo nel colore e passalo delicatamente e senza premere troppo sul disegno.

55

Una volta che avrai finito di pitturare, tutti i pennelli dovrai pulirli con il diluente appositamente prescritto per il tipo di pittura impiegato e per farlo dovrai utilizzare una boccia di vetro alta, metti dentro diluente e pennelli, ma bada che questi non tocchino con le setole il fondo della boccia, poiché si deformerebbero le setole. Per tenerle in sospensione, puoi utilizzare del filo di ferro che potrai far passare nel manico. Ora dovreste essere in grado di scegliere e usare il pennello da disegno più adatto al vostro lavoro, autonomamente, da soli senza alcun tipo di problema. Vi auguro a questo punto buona pittura e disegno con i vostri pennelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come scegliere i pennelli

Arti Visive

Come scegliere i pennelli per la pittura ad olio

Arti Visive

5 consigli per dipingere con gli acquerelli

Arti Visive

Come dipingere pop art

Arti Visive

Guida: pitturare con gli acrilici

Arti Visive

Come scegliere l'attrezzatura per dipingere a olio

Arti Visive

La pittura a tempera: strumenti e tecniche

Arti Visive

5 consigli per una buona pittura ad olio