Come schermare una chitarra elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni musicista tiene profondamente al proprio strumento. Per questo tende a curarlo e ad adoperarvi ogni tipo di manutenzione migliore affinché le sue prestazioni gli regalino il massimo del suono. Chi possiede e suona una chitarra elettrica ad esempio sa che è uno strumento particolarmente rumoroso. E forse è proprio per questo che lo predilige. E sa quanto è importante una buona schermatura dello strumento, per evitare che la chitarra incontri sovrapposizioni di segnali esterni che creano fastidiosissimi fruscii e ronzii. Si pone come operazione necessaria per eliminare questi fastidi isolare i componenti interni tra di loro. Per questo scopo in questa guida vi spiegherò in modo pratico e semplice come schermare una chitarra elettrica in casa.

26

Occorrente

  • Chitarra elettrica
  • Scatola da biscotti in latta
  • Saldatore
  • Forbici per tagliare la latta
36

Il primo passo per schermare nel più semplice dei modi la vostra chitarra elettrica consiste nello smontare superficialmente i potenziometri dello strumento. Sarà sufficiente allentare leggermente le manopole per il controllo del volume e del tono dalla parte anteriore ed estrarre delicatamente i potenziometri dal vano del circuito elettrico. Prestate particolare attenzione a non staccare i fili. A questo punto usando come modello lo sportello del vano posteriore della chitarra elettrica, dovrete disegnare due sagome sulla base e sul coperchio della scatola da biscotti in latta. Ritagliate perciò le due sagome di latta munendovi di apposite forbici e facendo attenzione a non tagliarvi.

46

Riposizionate tutti i fili isolando con del nastro i contatti dei potenziometri rivolti verso la schermatura da voi inserita. Eseguito quest'ultimo passaggio non vi resta che appoggiare la restante sagoma di latta e chiudere il vano del circuito elettrico dello strumento con il suo apposito coperchio. Seguendo alla lettera tutti i passaggi di questa guida riuscirete facilmente a schermare una qualsiasi chitarra elettrica.

Continua la lettura
56

Dopo aver ritagliato la stessa sagoma su una porzione di carta appoggiatela sul vano del circuito elettrico della vostra chitarra. In questo modo potrete segnare con un pennarello la corretta posizione dei fori per i potenziometri. Trasferite la posizione dei fori dalla sagoma di carta a quella di latta, dopodiché praticate i fori effettivi con la punta delle forbici usate in precedenza. Quindi infilate la sagoma di metallo sul fondo del vano posteriore della vostra chitarra elettrica. Con la superficie che rimane della scatola di latta create delle strisce larghe circa 4 cm che serviranno per rivestire il perimetro interno del vano del circuito elettrico della chitarra. Dopo aver posizionato la striscia di latta saldatela con dello stagno. Particolarmente indicata per quei musicisti che fanno un uso violento dei distorsori. Buona schermatura!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una buona schermatura potete sostituire la latta con del rame, mai con carta stagnola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come scegliere una chitarra elettrica usata

Musica

I principali effetti della chitarra elettrica

Musica

Come costruire un amplificatore portatile per chitarra

Musica

Come scegliere la prima chitarra da acquistare

Musica

Arti Visive

Come dipingere una chitarra

Musica

5 consigli per acquistare una chitarra

Musica

Guida alla scelta della chitarra