Come scolpire una maschera di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Hai spazio e tempo libero a disposizione e cerchi un'idea originale per cominciare un nuovo hobby? Scolpire il legno è un'attività piacevole e creativa, che non richiede competenze particolari. I principianti, inoltre, non hanno bisogno di attrezzature particolari per cominciare. Per cominciare, ti suggeriamo di lavorare ad un progetto semplice ma di sicuro impatto, come una maschera decorativa che potrai esibire nel salotto di casa. Vediamo assieme come fare.

29

Occorrente

  • due squadrette
  • compasso
  • taglierino
  • sgorbia
  • martello
  • matita
  • guanti e occhiali protettivi
39

Per prima cosa, procurati un blocco di legno di dimensioni sufficienti a realizzare il tuo progetto. Scegli il fronte del tuo blocco e posizionalo stabilmente sul tuo piano d'appoggio e, con l'aiuto di due squadrette, individua il centro e segnalo una matita. Misura la distanza dal centro al bordo e calcola un terzo di questo valore. Usa il compasso per individuare il punto corrispondente sul blocco di legno. Segna i punti ai quattro lati con la matita per ottenere un rettangolo.

49

Una volta prese le misure per il tuo punto di partenza, puoi cominciare a scolpire il tuo blocco. Il tuo primo obiettivo sarà eliminare un sottile strato di legno dalla maggior parte della superficie del blocco. Nel fare questo, non dovrai intaccare la parte centrale del tuo legno, che hai segnato precedentemente con le misurazioni. Questa zona, con gli opportuni ritocchi, andrà a formare la fronte e il naso della tua maschera.

Continua la lettura
59

A questo punto prendi la sgorbia e il martello. Comincia a puntellare il legno lungo i due lati del rettangolo che hai precedentemente disegnato. Lavora a piccoli step, rimuovendo con il taglierino un sottile strato di legno fino a raggiungere il livello desiderato. Al termine di questa parte del lavoro, dovrai ottenere un piano perfettamente livellato, al centro del quale dovrà emergere un rettangolo.

69

Dopo aver fatto emergere il naso della tua figura, sei pronto a scolpire la testa e il viso della tua maschera. Prendi la matita e delinea la testa e il mento del soggetto che stai realizzando. Sempre utilizzando la sgorbia e il martello, smussa gli angoli del blocco di legno seguendo il disegno che hai tracciato. In questa fase non hai bisogno di essere preciso nel realizzare i contorni della tua figura, che andrà limata successivamente.

79

Per delineare il contorno della tua maschera, la prima cosa da fare è smussare la figura fino a creare un ovale. Prendi la parte superiore del naso come punto di riferimento e decidi il punto dal quale far partire i condotti lacrimali e le sopracciglia. Tenendo questi punti come riferimento, disegna gli occhi con la matita. Aiutandoti con il taglierino, scava lentamente nel legno fino a dare al naso la forma desiderata. Adesso scolpisci l'incavo degli occhi facendo attenzione a dare maggiore profondità alla zona del condotto lacrimale rispetto a quella al di sotto delle sopracciglia. Infine, delinea la forma della bocca con la matita e intagliala facendo attenzione a non andare oltre i bordi che hai individuato. In ultimo, gira la maschera e scava l'incavo seguendo la forma del viso che hai realizzato.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La sicurezza non è mai troppa: indossa guanti e occhiali protettivi mentre lavori il legno
  • Procurati dei fermi da mettere sul tavolo da lavoro per sostenere in maniera stabile l'oggetto al quale stai lavorando

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come modellare un volto con la creta

Danza

Hip hop: primi passi

Arti Visive

Come fare una scultura in legno

Arti Visive

Come dipingere la ceramica

Arti Visive

Come fare una scultura in creta

Arti Visive

Dipingere su tela: da dove cominciare

Arti Visive

5 consigli per un dipinto che ritrae le montagne

Arti Visive

Modigliani: biografia e opere principali